Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 14 giugno 2023 ore 15:41

Al via la 2° edizione del Festival del giornalismo

Da domani la città diventa il centro di incontro del gotha dell'informazione. Il tutto come lo scorso anno in collaborazione con le Contrade



SIENA — Per tre giorni Siena diventa capitale del giornalismo italiano, ospitando la seconda edizione del Festival del Giornalismo di Siena, in programma dal 15 al 17 giugno.

Numeri da record quelli della manifestazione organizzata dal Gruppo Stampa Autonomo Siena: i sette corsi gratuiti di formazione, ospitati anche quest’anno dalle Contrade, richiameranno infatti circa 300 giornalisti tra relatori e iscritti. Rispetto al 2022, la novità è rappresentata dalla possibilità di partecipazione anche per i non addetti ai lavori: 

“Abbiamo deciso di aprire le porte dei panel non solo ai colleghi giornalisti che sono in arrivo da tutta Italia in rappresentanza delle maggiori testate giornalistiche italiane su carta stampata, web, radio e tv e che soggiorneranno a Siena per tre giorni – dice Giovanna Romano, presidente del Gruppo Stampa Autonomo Siena -, vogliamo che il Festival cresca e si consolidi anche grazie al coinvolgimento di tutta la Città, che attraverso le Contrade che ci ospitano, le Istituzioni e i partner che ci sostengono ha già dimostrato il suo supporto all’evento”.

Presso i Musei e le Sedi di Bruco, Chiocciola, Giraffa, Istrice, Lupa, Nicchio e Torre, si affronteranno temi come la cybersicurezza, la geopolitica, la comunicazione sociale di Papa Francesco, quella politica con una riflessione deontologica sul ruolo dei giornalisti ed altri ancora. “Verrà dato spazio anche alle celebrazioni dei 60 anni dell'Ordine dei Giornalisti – prosegue Romano -, con la partecipazione in video di Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Informazione e all’editoria, e la presenza del Presidente dell'Ordine dei Giornalisti nazionale Carlo Bartoli e di quello regionale Giampaolo Marchini”.

Tutti i corsi sono accreditati per la formazione permanente dell’Ordine dei Giornalisti per un totale di 23 crediti formativi, 12 dei quali deontologici, validi sia per completare il triennio 2020-2022, sia per il triennio 2023-2025.

Da quest’anno la manifestazione è gemellata con i Festival del Giornalismo di Verona e con il Festival di Ronchi dei Legionari.

Di seguito il programma degli eventi, disponibile anche su https://gruppostampa.siena.it/events/ .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro