Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cultura domenica 17 aprile 2016 ore 09:59

A breve il rilancio del Santa Maria della Scala

E' stato pubblicato il bando per l'affidamento di cinque anni per la gestione dei servizi con una sinergia tra pubblico e privato 



SIENA — Il bando online anticipa la gara per la gestione dei servizi generali del complesso museale, come quelli di sorveglianza, biglietteria e portineria, dei servizi didattici e bibliotecari, del bookshop e della caffetteria, delle attività di informazione e accoglienza turistica. 

Quali saranno le novità più importanti?

Riguarderanno le mansioni di pulizia dei locali e la gestione della foresteria realizzata negli spazi della Casa delle Balie e destinata all’accoglienza di pellegrini ed escursionisti. All’aggiudicatario è infatti richiesto anche l’esercizio di un’attività ricettiva e di booking nel profilo di agenzia di viaggio per incoming e per la vendita di servizi turistici.

Come ulteriore elemento innovativo funzionale anche al rilancio dell’immagine del Santa Maria, è contemplato anche l’aspetto dell’ideazione e della progettazione della sua identità visiva, a partire dal marchio, ed è richiesto un piano di comunicazione articolato sui cinque anni sia di carattere generale, ai fini della valorizzazione e della promozione del complesso museale, sia su ogni specifica iniziativa culturale ed espositiva che vi sarà realizzata.
Dal punto di vista dell’organizzazione dell’offerta museale, l’Amministrazione punta all’ampliamento di un’ora degli orari di apertura durante tutto l’arco dell’anno e per l’istituzione del venerdì come “giorno lungo” in cui offrire specifiche iniziative di animazione: nella stagione invernale fino alle ore 20 e in quella estiva addirittura fino alle 22, nello spirito delle più grandi istituzioni museali internazionali.
"Grazie al prezioso lavoro di studio e proposta che è stato svolto dalla Commissione dedicata – sostiene il sindaco Bruno Valentini – e i necessari approfondimenti della Giunta, è davvero giunto il momento del pieno rilancio del Santa Maria della Scala. Riteniamo di aver inserito nel bando tutti quegli elementi strategici e funzionali affinché, dopo un periodo transitorio caratterizzato da affidamenti di breve durata, il nostro splendido complesso museale possa ottenere i livelli di visibilità e attrattività che merita sullo scenario italiano ed internazionale. Il Comune manterrà salda la guida di questo processo pur cercando collaborazioni dai privati, da selezionare in modo trasparente ed efficace".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità