comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:41 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 30 novembre 2020
corriere tv
Myrta Merlino ospita il compagno Marco Tardelli: «Ti presento come campione del mondo?», «Posso darti del tu?»

Attualità martedì 20 ottobre 2020 ore 10:08

Accese le luci al Parco di Costalpino

Il Parco di Costalpino illuminato

Intervento da 32mila euro per lampioni con lampade a Led. L'inaugurazione alla presenza del sindaco De Mossi, degli assessori Pugliese e Buzzichelli



SIENA — Alle 19 di ieri è stato finalmente acceso l’impianto di illuminazione nel parco di Costalpino adiacente a via D. Neri che, fin dalla sua realizzazione, non era mai stato dotato di punti luce. All’appuntamento, che è stato una sorta di inaugurazione, erano presenti il sindaco Luigi De Mossi, l’assessore ai Lavori Pubblici Sara Pugliese, la collega alle Aree verdi e Decoro Urbano Silvia Buzzichelli, e Roberto Pasqualetti in rappresentanza di Citelum gestore dell’illuminazione pubblica nel Comune di Siena. 

L’area a verde attrezzato, con panchine per la sosta e giochi per i bambini, da oggi sarà illuminata durante le ore notturne, così da essere pienamente fruita dagli abitanti della zona. Citelum, il gestore dell’illuminazione pubblica nel Comune di Siena, ha infatti realizzato il progetto elettrico e illuminotecnico nonché il posizionamento di 20 pali con lampade da 42 watt ciascuna con raggio di azione verso il basso. 

"Un tipo di illuminazione – ha spiegato il sindaco De Mossi – che non crea inquinamento luminoso e, soprattutto, aumenta la visibilità nell’area, costituendo un incentivo per la sicurezza nella frequentazione del parco che da anni era restato completamente al buio compromettendone una tranquilla vivibilità". 

"Nell'ottica di completare e migliorare la fruibilità della zona - ha specificato Pugliese - ci siamo impegnati per realizzare l'impianto di illuminazione notturna dell’intera area con particolare attenzione agli spazi gioco ed ai percorsi pedonali. Abbiamo lavorato con tecnologia LED, in modo da contenere i consumi e utilizzando armature per arredo urbano con ottica totalmente cut off, come previsto dalle vigenti normative in materia di controllo dell'inquinamento luminoso. L'area viene così resa pienamente utilizzabile in sicurezza anche per attività all'aperto in orario serale e notturno". 

"Con questa inaugurazione – ha ricordato l’assessore Buzzichelli- abbiamo risposto concretamente alle richieste pervenuteci dai cittadini che, da oggi, avranno a disposizione uno spazio più sicuro e più vivibile". 

Costo complessivo dell’intervento 32mila euro più IVA.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS