Attualità martedì 30 novembre 2021 ore 15:12
L'Acquedotto invita a proteggere i contatori

Si rivolge agli utenti che devono adoperarsi per coprire i misuratori a rischio rottura a causa delle temperature sottozero
SIENA — Il gestore della rete senese invita i clienti a utilizzare piccoli accorgimenti per mantenere in perfetta efficienza la strumentazione, evitando così eventuali problematiche causate dal freddo.
Se il contatore si trova all’interno di una nicchia a parete, lo sportello e le pareti interne possono essere rivestite con un pannello in poliuretano o altro materiale simile, come il polistirolo, alto almeno 3 centimetri, mentre le fessure tra il telaio e la parete in muratura possono essere stuccate.
Se non è possibile adottare questo tipo di misure, il gestore consiglia di avvolgere il contatore con stoffa, carta o altro materiale. È importante non utilizzare plastica e nylon e rimuovere ciò che si è usato come protezione al termine della stagione invernale.
Adf ricorda che il cliente è tenuto a conservare in modo adeguato il contatore, per non vedersi addebitato l’eventuale rimborso per l’intervento e la sostituzione dell’apparecchio danneggiato. In questo casi si può contattare l'assistenza. Consigli utili nel periodo invernale dove le temperature scendono molto spesso sotto lo zero, ciò può provocare danni alle tubazioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI