Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica venerdì 02 settembre 2016 ore 16:57

Stop alle elemosine in pieno centro

Sena Civitas, il circolo politico che fa riferimento a Pietro Staderini, chiede al sindaco Valentini un'ordinanza per fermare i questuanti



SIENA — I rappresentanti di Sena Civitas hanno denunciato la presenza vicino agli esercizi commerciali di diverse persone intente a chiedere l'elemosina. Hanno chiesto al sindaco un'ordinanza per frenare il fenomeno soprattutto nel centro storico di Siena.

"Da qualche tempo si nota la presenza di cittadini stranieri, prevalentemente provenienti da Paesi africani, che stazionano a carattere ricorrente e per intere giornate davanti ad alcuni esercizi commerciali della città, piccoli o grandi che siano. 

Queste persone, in modo discreto ma questa non è sempre la regola, chiedono l’elemosina ai passanti e agli avventori dei negozi stessi quando questi entrano o escono dall’esercizio commerciale. La mattina presto, come dei veri e propri lavoratori, mentre la popolazione cittadina raggiunge le proprie occupazioni, questi soggetti prendono posto nei vari luoghi pre-scelti, che siano essi la Conad di Viale Mameli o quella di Via Massetana; la Coop delle Grondaie o quella di via Celso Cittadini o di Taverne, oppure qualche giornalaio o forneria ma non solo. Inutile sottolineare che tali comportamenti creino disturbo e inquietudine sia agli esercenti che ai clienti/passanti. Domandiamo quindi al Sindaco di Siena se, analogamente a quanto fatto da altri suoi colleghi, per esempio l’ex Sindaco di Assisi, non sia il caso di emanare un’ordinanza che, nei limiti consentiti dalle vigenti leggi, vieti o comunque ponga un freno a simili comportamenti in prossimità dei centri commerciali, negozi, sagrati delle chiese e nelle strade di tutto il territorio comunale. Se del caso, queste persone andrebbero anche identificate e se necessario, destinate alle strutture di accoglienza più adeguate. Questa ordinanza consentirebbe alle forze di polizia di intervenire efficacemente anche quando la presenza di per se non costituisca una semplice notizia o una più grave ipotesi di reato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità