Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli lunedì 11 aprile 2016 ore 19:25

Al Franci Festival protagonista Aldo Dotto

​La primavera del Franci Festival porta in scena il concerto presentazione del libro “Le maschere di Szymanovski” di Aldo Dotto



SIENA — La dedica all'autore polacco è in programma mercoledì 13 aprile, alle ore 18, nell'auditorium dell'istituto senese con le esibizioni di Aldo Dotto al pianoforte, il soprano Maria Novella Malfatti e Cristina Papini al violino. Un concerto che a quasi ottant’anni dalla morte del musicista ne celebra e riconosce il posto di rilievo fra i grandi compositori del Novecento. 


Il programma del concerto è interamente dedicato alle musiche del compositore Karol Szymanowski a cui Aldo Dotto ha dedicato il libro “Le Maschere di Karol Szymanowski”. Protagonisti della serata le note dei suoi più celebri capolavori.

Ogni esecuzione sarà anticipata da una breve spiegazione con la quale Aldo Dotto offre delle interessanti chiavi di lettura delle musiche al pubblico e descrive la situazione politico-culturale della Polonia all'inizio del Novecento, dove il musicista viveva e componeva.

Nel volume “Le maschere di Szymanovski” Aldo Dotto ripercorre la vita del compositore polacco che attraverso la sua musica esprimeva il suo desiderio di liberare la cultura polacca dalla situazione chiusa e conservativa in cui era piombata all’inizio del Novecento e che aveva isolato artisticamente Szymanovski. 

Un racconto che si intreccia con quella di altri illustri musicisti come Artur Rubinstein Paweł Kochanski e Grzegorz Fitelberg. Una vita dedicata alle sue note che fuori dalla Polonia venivano eseguite con frequenza, mentre nella sua terra Szymanovski rimase prigioniero delle ‘maschere’ di altri famosi compositori, dei quali era accusato di subire troppo l’influenza musicale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità