Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità mercoledì 01 marzo 2023 ore 14:40

Al via i lavori sugli alberi pericolosi

Partiranno settimana prossima i cantieri per riaprire il parco Cossetto e sistemare piazza Amedola



SIENA — Via alle operazioni di cyra sel verde urbano. Il primo intervento sarà al  parco Norma Cossetto e degli alberi in piazza Amendola a Siena. Da lunedì 6 marzo comincerà l’intervento che porterà entro breve alla riapertura del parco, in attesa però della riunione della Commissione per il paesaggio per quanto riguarda la sostituzione di alcune piante. E’ di oltre 30mila euro la cifra stanziata dall’Amministrazione comunale per gli interventi di potatura e di sostituzione negli spazi che sono stati valutati e monitorati dal Comune dopo il fonogramma pervenuto dai Vigili del Fuoco che, di fatto, che ha portato alla chiusura.

“Contiamo – sottolinea l’assessore alle aree verdi Silvia Buzzichelli - di concludere l’intervento nel parco entro brevissimo, in modo da permettere una riapertura degli spazi al pubblico chiusi fin qui. Partiremo con le potature, per la sostituzione e la definitiva riapertura attendiamo la riunione della Commissione paesaggistica per un parere favorevole. Abbiamo cercato di accorciare i tempi il più possibile, ma le normative di legge, dopo il fonogramma dei Vigili del Fuoco e la chiusura, impongono prima la valutazione da parte di un agronomo su tutte le piante e solo successivamente il Comune ha la possibilità di intervenire. E’ stato effettuato l’affidamento alla ditta specializzata. Capiamo i disagi, il parco Norma Cossetto è un punto di riferimento per la zona, per le famiglie e gli anziani, ma come ho più volte ripetuto abbiamo dato priorità alla sicurezza dei cittadini. Interverremo su tutta la zona, con potature, sostituzioni e sistemazioni delle piante”.

A seguito di un fonogramma pervenuto dai Vigili del Fuoco e nel pieno rispetto della normativa vigente, la zona è stata interdetta. Il Comune di Siena ha affidato la valutazione a un agronomo specializzato esterno che ha avuto, come da legge, sessanta giorni di tempo per consegnare il documento. Sono stati esaminati tutti e settantaquattro alberi di pinus pinea posti nell’area. La situazione che emerge dal monitoraggio è la seguente: 31 alberi con pericolosità bassa; 37 alberi con pericolosità moderata; un albero con pericolosità elevata; 5 alberi con pericolosità estrema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità