Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 25 ottobre 2022 ore 14:55

Alberi pericolanti, il Comune interviene

Un ramo ha fatto scattare il controllo di tutti gli alberi del parco Norma Cossetto, per garantire l'incolumità dei cittadini



SIENA — Un provvedimento di urgenza per tutelare il verde pubblico ed i cittadini che lo frequentano. Il Comune di Siena ha affidato la valutazione degli alberi di pino presenti in piazza Amendola e all’interno del parco Norma Cossetto, anche in seguito a una comunicazione dei Vigili del Fuoco, successiva alla segnalazione di un cittadino. Saranno applicate tecniche particolarmente innovative per scandagliare la situazione delle piante.

L’Amministrazione ha anche disposto la chiusura temporanea di una porzione del parco ed è stato incaricato un agronomo per effettuare un’analisi approfondita su tutti gli alberi presenti nel parco, in modo da fotografare la situazione.

“Ancora una volta – sostiene l’assessore alle aree verdi del Comune di Siena Silvia Buzzichelli – preferiamo mettere in primo piano l’assoluta sicurezza dei cittadini, pur consapevoli che la temporanea chiusura del parco porti ad alcuni disagi, visto l’area è particolarmente frequentata anche dai soci del circolo di bocce presente in zona. Cercheremo, per quanto possibile, di accorciare il più possibile i tempi delle valutazioni e degli eventuali interventi che fossero richiesti nell’area, successivi alla documentazione che ci sarà fornita dall’agronomo incaricato”.

La chiusura è stata stata necessaria dopo la segnalazione di un cittadino effettuata ai Vigili del Fuoco per un ramo ritenuto pericolante. Il Comune di Siena ha ricevuto la segnalazione e, da norma di legge, ha dovuto chiudere il tratto per tutelare l’incolumità dei cittadini, avviando l’iter burocratico per la valutazione degli alberi presenti. 

Nel servizio, per un importo poco superiore a 8mila euro, sono comprese: la verifica visiva dello stato vegetativo, il rilievo strumentale con tomografo di quattro esemplari, il rilievo con Dynaroot per valutazione della tenuta della zolla radicale per quattro esemplari. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità