Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA12°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura martedì 30 novembre 2021 ore 11:17

All'area verde di Camollia si parla di Bobby Sands

Appuntamento venerdì alle 18,30 presso lo spazio del quartiere dove l'autore, Riccardo Michelucci, affronterà un pezzo di storia europea recente



SIENA — Viene presentato a Siena il libro Scritti dal carcere. Poesie e prose, un libro che riporta alla memoria un periodo storico particolare. Figura principale è Bobby Sands rivoluzionario irlandese morto per sciopero della fame in carcere nel1981.

Do 40 anni la prima volta viene tradotta l'opera completa, prosa e poesie di una figura molto conosciuta della lotta degli indipendentisti cattolici  irlandesi. Appuntamento venerdì 3 dicembre ore 18,30, presso Area Verde Camollia 85, Limonaia del Giardino Segreto, via del Romitorio 4.

A presentare Riccardo Michelucci, giornalista esperto di conflitto nord-irlandese e curatore del volume insieme a Enrico Terrinoni. Dialoga con lui David Lifodi, senese, autore di recensioni letterarie per diverse testate; letture di Sara Agostinelli. Al termine della presentazione musica irlandese dal vivo con il gruppo Willos’ e Live Painting con Amarilli Soriente, a seguire aperitivo offerto dagli organizzatori.

Scritti dal carcere comprende oltre 200 pagine tra poesie e brani di prosa, scritti mai pubblicati in Italia, oltre ad una prefazione inedita di Gerry Adams, storico leader del partito repubblicano irlandese Sinn Féin. Introduzione e postfazione sono firmate da Michelucci e Terrinoni.

Parlano delle ragioni della protesta per il riconoscimento dello status di prigionieri politici, delle condizioni disumane e della violenza continua e degradante a cui i detenuti irlandesi erano costretti dal regime britannico. 

Un appuntamento interessante per tutti coloro che sono appassionati di storia contemporanea e delle vicende irlandesi, una narrazione di fatti non molto lontani che affondano le radici nelle storia. Un punto di vista importante per comprendere i fatti attuali della Gran Bretagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità