comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 21 ottobre 2020
corriere tv
Coprifuoco in Lombardia, la rabbia dei ristoratori: il video della protesta

Attualità martedì 28 aprile 2020 ore 10:49

Alle Scotte 320 nuovi nati anche in tempi di Covid

Percorso nascita blindato e check point all'ingresso per separare le gestanti negative dalle eventuali positive al coronavirus ed evitare infezioni



SIENA — L'ospedale delle Scotte, nell'ambito della riorganizzazione interna resa necessaria dall'emergenza Covid-19, ha impostato anche una nuova organizzazione del proprio percorso nascita per garantire la massima sicurezza delle gestanti e dei nuovi nati che, solo nei primi mesi del 2020, in larga parte funestati dall'emergenza sanitaria, sono già stati 320

Tra i cambiamenti, illustrati dal professor Filiberto Maria Severi, ci sono i percorsi differenziati previsti per evitare che le gestanti negative, potenzialmente a rischio o positive al virus entrino in contatto tra loro. E' stato poi allestito un check point all'ingresso del Dipartimento della Donna e dei Bambini, nel lotto 4. 

Tutte le donne che hanno un ricovero programmato, ad esempio per taglio cesareo e induzione di parti, sono poi sottoposte al tampone naso-faringeo. Viene poi identificato un accompagnatore della gestante che, in assenza di fattori di rischio per Covid-19, è l'unico autorizzato ad assistere al travaglio e al parto ma limitando nei giorni successivi la propria permanenza in reparto. 

È tuttora attivo il servizio di parto-analgesia. «Viene garantita la presa in carico delle gravidanze ad alto rischio all’interno del Centro di Medicina Materno-Fetale, dove è possibile usufruire di tutte le prestazioni necessarie al monitoraggio di queste complesse gestazioni - ha poi detto la dottoressa Alessandra Meucci, responsabile Assistenza Ostetrica dell’Aou Senese -. E sono garantite tutte le prestazioni riportate nel libretto di gravidanza della Regione Toscana".

E' previsto anche un servizio di front-office che permette di prenotare le prestazioni telefonando allo 0577-586603, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 12.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità