Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura giovedì 08 settembre 2016 ore 18:33

All'Unisi arrivano gli eventi internazioli

L'università di Siena nel mese di Settembre è protagonista di grandi iniziative che guardano al mondo. Siena al centro sfide per il futuro



SIENA — Si svolgerà dal 15 al 17 Settembre la 24esima edizione della "Pontignano Conference", incontro bilaterale annuale italo-britannico a cui partecipano politici ed esponenti delle istituzioni.

I giovani saranno invece i protagonisti del primo "European Millennials Festival" il 30 Settembre e il 1 Ottobre, in campo porteranno le loro idee per il futuro.

Grande soddisfazione per il rettore Angelo Riccaboni: "L'Università di Siena, proponendo in città queste grandi iniziative internazionali, conferma il suo ruolo di portatrice di innovazione, favorisce il dialogo e le connessioni. Il mondo diplomatico, gli opinion leader, i giornalisti, e soprattutto i giovani e le loro idee del futuro si incontrano e dialogano a Siena, esempio di città internazionale".

Di particolare interesse sarà quest'anno  il convegno di Pontignano che porterà al confronto sulla Brexit; il convegno è organizzato dall'ente britannico per le relazioni culturali British Council e dall'Ambasciata Britannica in Italia in collaborazione con l'Ateneo. Si parlerà di economia in Europa, ma cnhe di disuguaglianze e di immigrazione.

"L'Europa potrà diventare veramente attrattiva – ha detto Riccaboni – solo ripartendo dai giovani, ascoltando le loro esigenze, promuovendo le pratiche di condivisione e favorendo le connessioni fra reti". In questo senso ha grande valore il progetto "Millennials Lab"  ideato insieme al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con il supporto del Comune di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena che sarà ospitato dall'Ateneo in primavera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità