Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità lunedì 28 marzo 2022 ore 14:11

Comune smart, il cambio di residenza si fa da casa

In crescita i servizi digitali per i cittadini senesi. Tra pochi giorni sarà possibile compilare e inviare la domanda dal proprio divano



SIENA — Dal 1° aprile al via il nuovo servizio online per l'anagrafe comunale. Il servizio 2.0 riguarda il cambio di residenza e si aggiunge quelli per i certificati e la prenotazione degli appuntamenti su internet, consentirà ai cittadini, autenticandosi con Spid o Carta di identità elettronica, di compilare comodamente da casa e di inviare allo sportello digitale la propria pratica per il cambio di residenza attraverso il portale multiservizi Argo, sul sito del Comune. Sulla stessa pagina cliccando servizi demografici sarà possibile visionare anche due video tutorial che illustrano la corretta procedura.

Una volta completato l’invio di tutta la documentazione, allegando il consenso degli altri soggetti maggiorenni eventualmente interessati, la pratica verrà acquisita allo sportello digitale del Comune. Il cittadino riceverà comunicazione dell’avvenuta presentazione e da quel momento avrà la possibilità di monitorare l’avanzamento della richiesta nella propria area riservata.

Un modo questo per migliorare e semplificare le procedure senza doversi recare nell’ufficio preposto, eliminando il rischio dell'inserimento di dati errati e incompleti, grazie alla precompilazione ed evitando anche la stampa cartacea dei moduli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità