Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 31 maggio 2021 ore 10:55

Anniversario voto alle donne, le iniziative

Questa sera a partire dalle 17 la Cgil ricorda quel 2 giugno di 75 anni fa. Ecco come fare a partecipare online



SIENA — Sono passati 75 anni dal primo voto concesso alle donne. Questa sera a partire dalle ore 17 si svolgerà un’iniziativa on line dal titolo "Non è (ancora) una democrazia per donne", organizzata dal Coordinamento Provinciale donne SPI CGIL e dal Dipartimento Pari Opportunità della CGIL di Siena.

"Venivamo dalla guerra di Liberazione e da venti anni di dittatura fascista, - spiegano le organizzatrici - per la prima volta, quel 2 giugno 1946, le donne erano chiamate ad esprimere il proprio voto nel referendum che avrebbe deciso la forma istituzionale dello Stato. A 75 anni da quella storica data abbiamo voluto aprire una riflessione ed un confronto sul ruolo delle donne nella costruzione dell'impianto democratico del Paese e su quanto ancora oggi le donne si trovino ad essere escluse da quegli stessi processi democratici, quanto ancora ci sia da fare. Per questo abbiamo invitato a parlarne una storica, Simonetta Soldani, già Docente Ordinaria di Storia Contemporanea dell'Università di Firenze e fondatrice della Società delle Storiche, Tania Groppi, Docente Ordinaria di Diritto Pubblico presso l'Università degli Studi di Siena e costituzionalista, e Rosy Bindi, politica italiana che ha ricoperto incarichi istituzionali di altissimo livello. Sarà infine il Segretario Generale della CGIL di Siena Fabio Seggiani a concludere i lavori dell'iniziativa".

"75 anni fa - proseguono le donne e le pensionate della CGIL - le donne si sono viste riconoscere un diritto che al giorno d'oggi appare scontato alle nuove generazioni. Quel giorno molte donne cominciarono a percorrere una strada, quella della partecipazione alla vita democratica del Paese, ma anche quella dell'impegno attivo nella politica e nel sociale, testimone che negli anni è stato raccolto da altre generazioni di donne fino ai giorni nostri. Mai come oggi è evidente quanto sia necessario continuare a lottare per una società inclusiva che riconosca concretamente diritti e pari opportunità”.

“Ci è sembrato importante organizzare un’iniziativa celebrativa di un momento così importante per la storia del nostro Paese, - concludono - ma vogliamo che sia un punto di riflessione sul presente e su quanta distanza ancora ci sia fra riconoscimento e codifica dei diritti e piena realizzazione degli stessi. Cercheremo di farlo con il contributo di interviste delle donne che parteciparono a quelle votazioni nel 1946 e di giovani donne che oggi si apprestano a confrontarsi con le loro prime tornate elettorali, con le nostre ospiti e con il Segretario della CGIL di Siena. Viviamo un momento storico delicatissimo in cui è essenziale uscire da questa crisi rimuovendo disuguaglianze e ingiustizia sociale, in particolare nelle politiche di genere che devono essere messe in campo".

L'iniziativa "Non è (ancora) una democrazia per donne" andrà in onda su SienaTV (canale 90 del digitale terrestre), sui canali YouTube e Facebook di Radio Siena TV e sulle pagine facebook di CGIL Siena e SPI CGIL Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità