Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:10 METEO:SIENA14°18°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante

Attualità giovedì 14 maggio 2020 ore 14:43

Siena annulla il Palio, niente carriere nel 2020

Palio Siena

A causa del coronavirus sono stati cancellati i due Palii già rimandati ad agosto e settembre. Non succedeva dalla Seconda guerra mondiale



SIENA — Non si correrà nessun Palio a Siena, le due carriere sono state annullate a causa dell'emergenza coronavirus. La sofferta decisione è arrivata alla fine della riunione tra il sindaco Luigi De Mossi, il magistrato delle contrade, i Priori delle 17 contrade, il decano e il vice decano dei capitani.

Già nel 1855 il Palio fu annullato per l'epidemia di colera. L'ultima volta fu a causa della Seconda Guerra Mondiale.

Al centro dell'annullamento le disposizioni di sicurezza per evitare il contagio dal coronavirus. Le due carriere annullate erano state rinviate inizialmente ad agosto e settembre.

"È una decisione molto sofferta, unanime - ha dichiarato il sindaco De Mossi - perché in queste condizioni è difficile fare la nostra festa nei modi con cui la dobbiamo fare perché è una festa di popolo. Riuscire a controllare il distanziamento delle persone diventerebbe impossibile, abbiamo provato fino in fondo a tenere la partita aperta ma ora era il momento di decidere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno