Attualità giovedì 24 dicembre 2015 ore 16:33
Approvato il piano Unesco

Arriva l'ok dalla Giunta comunale per il piano di gestione 2015/2018 del sito Unesco “Centro storico di Siena”
SIENA — "E' lo strumento – ha spiegato l’assessore all’urbanistica Stefano Maggi – atto a coordinare e armonizzare le istanze di conservazione con quelle di valorizzazione del nostro patrimonio culturale e naturale attraverso specifiche misure di tutela e fruizione".
Il piano di gestione, frutto di una serie di momenti conoscitivi, numerosi tavoli di lavoro, seminari e incontri pubblici, rappresenta lo strumento funzionale alle politiche di conservazione, gestione e sviluppo del centro storico della città.
“Il Piano, in coerenza con le linee di azione Unesco a livello internazionale – ha concluso l’assessore – comprende alcuni obiettivi che riguardano la preservazione, la sicurezza dell’ambiente urbano, la ricerca e la conoscenza, la valorizzazione culturale e la mobilità sostenibile: il tutto finalizzato a tutelare il centro e a renderlo vivo e vivibile. Il piano potrà essere modificato nel tempo, così da recepire aggiornamenti e integrazioni".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI