Cronaca mercoledì 08 febbraio 2017 ore 13:39
Archiaviato il procedimento ex Novartis

Il Tribunale di Siena ha accolto la richiesta del pm, Aldo Natalini, e ha disposto l'archiviazione del procedimento
SIENA — Era a carico di Francesco Gulli, indagato in quanto amministratore delegato pro tempore di Novartis Vaccines & Diagnostics per i reati ipotizzati di truffa a danno allo Stato.
L'ipotesi accusatoria aveva contestato la sovrafatturazione per un componente di un medicinale e la indebita deduzione degli interessi passivi.
Sulla questione si era già espressa la Commissione tributaria di Firenze che, nel 2015, aveva giudicato infondata la pretesa tributaria azionata dall'Ufficio finanziario, inficiando così il nucleo essenziale dell'assunto accusatorio.
Il pubblico ministero è giunto alla conclusione che "non sussistono elementi idonei a sostenere l'accusa" e ha richiesto l'archiviazione sia per quanto riguarda il procedimento a carico di Gulli, sia per quanto riguarda la responsabilità amministrativa di Novartis Vaccines & Diagnostic.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI