Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 31 maggio 2023 ore 10:21

Il senese Cetoloni firma il logo "Nastro Azzurro"

Il simbolo dell'istituto che premia chi si è distinto in azioni militari, quest'anno rappresenta i 100 anni dell'Istituzione



SIENA-AREZZO — Ministero della Difesa, nella considerazione che l’Istituto del Nastro Azzurro sta celebrando il Centenario della sua fondazione, ha disposto che in occasione della parata del prossimo 2 giugno Festa della Repubblica, l’Istituto sfili con 4 veicoli militari nei quali oltre al Labaro Nazionale e una qualificata rappresentanza di Soci saranno presenti, la Bandiera di Guerra del 3° Reggimento Bersaglieri, decoratadi 3 Medaglie d’Oro al valor militare e la Bandiera della Città di Vicenza, decorata di2 Medaglie d’Oro al valor militare, Soci d’Onore dell’Istituto più Decorati.

Al termine della sfilata il Presidente Nazionale Gen. Carlo Maria Magnani consegneràal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella una riproduzione su tela del Logo del Centenario disegnato dal Vice Presidente della Federazione di Arezzo - Siena Marco Cetoloni. Il logo riproduce due Medaglie al valor militare con il rispettivo nastro rappresentanti le insegne concesse in epoca del Regno d’Italia e successivamente, della Repubblica Italiana a simboleggiare la storia dell’Istituto ed un svolazzante tricolore simbolo della Repubblica e della nostra Unità Nazionale.

L’Istituto de Nastro Azzurro fondato nel 1923, eretto in ente morale, rappresenta tutti coloro che per comportamenti ed atti di estremo sacrificio ed eroismo individuale o collettivo, in guerra, nella lotta di liberazione, nel corso di operazioni per il mantenimento della pace all’estero o nella lotta alla criminalità organizzata, hanno ricevuto una decorazioni al valor militare, al valore di forza armata e la croce d’onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnati in operazioni militari e civili all’estero.

L'istituto annovera fra i propri Soci d’Onore i Reparti delle forze armate, le Province ed i Comuni le cui rispettive bandiere di guerra e gonfaloni sono stati decorati al valor militare, sono inoltre soci benemeriti gli Enti decorati al valor civile ed al merito civile. 

Svolge oggi un’intensa opera di carattere sociale e patriottico volta a mantenere vivi quei principi di alto valore spirituale e morale che sono il fondamento e il retaggio di ogni popolo e a diffondere ed alimentare, particolarmente tra i giovani, i sentimenti d’amore e devozione verso la Patria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca