Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 16 dicembre 2022 ore 18:50

D'Urso a Siena per parlare del futuro della Asl

Il convegno sul tema dei laboratori del futuro è l'occasione per affrontare il tema della sanità nel posto Covid



SIENA — La fine dell'anno si avvicina ed è il momento per fare il punto della situazione. Antonio D'Urso direttore generale dell’Asl Toscana sud est approfitta di un convegno a Siena per parlare di futuro. l“La medicina di laboratorio del futuro dovrà avvicinarsi sempre più ai cittadini. Il motivo sta nel fatto che la sanità dei prossimi anni sarà sempre più a vocazione territoriale. I punti di prelievo territoriali saranno parte fondamentale di questo processo”. Sono queste le parole con cui il direttore generale dell’Asl Toscana sud est e vicepresidente Fiaso Antonio D’Urso introduce il proprio intervento all’incontro di ieri pomeriggio

“La medicina di laboratorio nell’era post Pnrr: assistenza e ricerca tra innovazione tecnologica e organizzativa” si è tenuto presso l’aula magna dell’Università per Stranieri di Siena, ha prospettato le nuove sfide per la medicina di laboratorio. Moderatori dell’incontro sono stati il direttore del dipartimento di Medicina di laboratorio e trasfusionale dell’Asl Toscana sud est Agostino Ognibene e il direttore Sod di laboratorio dell’Azienda ospedaliera universitaria delle Marche Marco Moretti.

Nel suo intervento, il direttore Asl Toscana sud est D’Urso ha ribadito l’importanza della specializzazione e qualificazione dei laboratori. Per fare questo, visti i tetti che ancora persistono e limitano le possibilità delle aziende sanitarie, l’impegno su una forte automazione è fondamentale.

Le parole del dottor Ognibene, anche responsabile scientifico del meeting: “La medicina di laboratorio dopo il ruolo importante rivestito durante la pandemia continua ad avere un ruolo strategico e determinante nella gestione del territorio e del rapporto con le strutture sanitarie. In questo evento, oltre a individuare le strategie organizzative innovative, ci siamo interrogati su come si svilupperà l'assistenza e la ricerca nel post Pnrr alla luce del veloce sviluppo dell'alta tecnologia nella telemedicina, teleconsulto medicina di precisione e nella maggiore individualizzazione del percorso diagnostico e terapeutico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità