Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 12:00

Fondazione Mps, un bando per le scuole

Si chiama sColl Food, per un futuro di tutto rispetto" ed affronta tematiche relative all'economia, ambiente e sociale



SIENA — Fondazione Mps lancia la sesta edizione del bandosCOOL FOOD. Per un futuro di tutto rispetto”, il programma educativo di cittadinanza globale rivolto alle scuole delle province di Siena, Arezzo e Grosseto che affronta, in maniera strutturata, le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (economica, ambientale e sociale) per formare i cittadini di domani.

Il programma sCOOL FOOD favorirà l’acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze e competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile a più livelli, con l’adozione di soluzioni e pratiche significative per le sfide planetarie in un’ottica di lungo periodo in linea con gli obiettivi di Agenda 2030 (il programma d’azione per lo sviluppo sostenibile dell’ONU). Per gli argomenti trattati, sCOOL FOOD si inserisce in una cornice di respiro nazionale con moltissime analogie metodologiche e tematiche con l’insegnamento dell’educazione civica (L.91/2019). Rimane confermato l’approccio flessibile in termini di didattica frontale e a distanza con esperienze laboratoriali ristrette e a turnazione.

Al percorso educativo possono aderire gli istituti scolastici dell’area vasta sud est della Regione Toscana con le Province di Siena, Arezzo e Grosseto. L’iniziativa si rivolge ad alunni e insegnanti dell’intero primo ciclo d’istruzione (classi prime, seconde, terze, quarte e quinte delle primarie; e le classi prime, seconde e terze delle secondarie di primo grado). L’anno scolastico 2021-22 prevede anche un intervento pilota rivolto alle classi della scuola superiore sui temi delle 5 P (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership) dell’agenda 2030.

Per valorizzare e facilitare le modalità di comunicazione del progetto il sito dedicato (www.scoolfood.it) continuerà ad essere affiancato dalla pagina Facebook e il profilo Instagram.

Si è inoltre chiuso con successo lo scorso 27 maggio l’avviso “SOSTENIBILMENsE”, promosso nell’ambito dell’iniziativa sCOOLFOOD e finalizzato ad accompagnare gli enti gestori della ristorazione scolastica verso un miglioramento del servizio per rendere la mensa buona, sana e sostenibile. Ben 15 enti locali della provincia di Siena hanno manifestato interesse al suddetto percorso di accompagnamento.

Gli istituti scolastici che desiderano aderire al programma sCOOL FOOD edizione 2021-22, potranno compilare la manifestazione di interesse, in formato elettronico, presente sul sito dedicato www.scoolfood.it entro e non oltre il 15 luglio 2021. Per ulteriori informazioni e supporto: dai@fondazionemps.it. Tel. 0577 246089-46-44.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità