Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 23 settembre 2022 ore 12:37

Biotecnopolo, c'è l'ok bipartisan per le nomine

Soddisfazione è stata espressa da Comune e Provincia per la scelta dei componenti del Cda del nuovo organismo medico scientifico



SIENA — Da tempo la città punta su questa nuova "creatura" per rilanciare il settore della ricerca medica e farmacologica, un campo che Siena ha sempre guardato con interesse negli anni passati e adesso tornato prepotentemente alla ribalta. Le nomine dei componenti del cda e del comitato scientifico del Biotecnopolo  rappresentano la conferma che l’hub antipandemico nazionale è pronto ad entrare nella sua fase operativa.

La Provincia di Siena esprime soddisfazione per le nomine del Cda e del Comitato scientifico "Un’occasione storica per Siena che, nell’altissimo profilo dei nomi scelti, sia dal punto di vista tecnico che scientifico, lega le capacità del suo territorio a quelle della comunità internazionale."

Un centro di eccellenza nel settore delle scienze della vita, quello che sorgerà potendo contare su 300 milioni di euro di risorse, potrà generare fino a 300 nuovi posti di lavoro. I risultati raggiunti sono anche il frutto della presenza della Fondazione Toscana Life Sciences che, con la sua attività, ha creato le condizioni perché potesse essere scelta Siena come hub antipandemico nazionale e centro di eccellenza.

La Provincia di Siena, si è già attivata per la valorizzazione del distretto delle scienze della vita individuando la ex caserma dei Vigili del fuoco come sede dell’indirizzo biotecnologie dell’istituto Monna Agnese. Un investimento da sette milioni di euro che andrà a completare e organizzare una parte della filiera del distretto, quella che attiene alla formazione. Saranno gettate le basi per creare i futuri dipendenti di questo organismo che nei prossimi anni potrebbe crescere d'importanza.

Anche il Comune di Siena esprime soddisfazione per la qualità delle persone nominate all’interno del consiglio di amministrazione, figure di altissimo profilo scientifico e di grandissimo spessore. La nomina di Rino Rappuoli a direttore scientifico sottolinea Palazzo Pubblico conferma l’importanza e il valore della città, un nome che rappresenta l’eccellenza senese e mondiale.

L'Amministrazione De Mossi sta portando avanti con decisione la nascita della struttura puntando proprio sulla creazione di uno stretto legame tra  il territorio senese e il Biotecnopolo. Le previsioni di crescita molto ottimistiche per il futuro danno una speranza ulteriore di rilanciare il tessuto economico della città che negli ultimi anni ha vissuto momenti di crisi. Un auspicio che tutti gli Enti coinvolti si augurano possa verificarsi nel più breve tempo possibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità