Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità lunedì 12 aprile 2021 ore 09:10

Bonus mobilità con il progetto "Pedali o cammini"

L'iniziativa rientra nel "Piano Spostamenti Casa Lavoro" e interessa i dipendenti comunali



SIENA — Deliberata dalla Giunta Comunale di Siena l’adesione al progetto sperimentale “Pedali o Cammini”, riservato ai dipendenti del Comune di Siena quale attività legata al Piano Spostamenti Casa Lavoro, con la durata di 6 mesi. Obiettivo: favorire il decongestionamento del traffico nelle aree urbane mediante la riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale, alle imprese e pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti.

“Con questa iniziativa, finanziata da fondi europei, vogliamo favorire un cambio di mobilità per chi si reca a lavoro in centro – dichiara il vicesindaco Andrea Corsi - Spesso il traffico della nostra città è congestionato dai brevi spostamenti che possono essere fatti anche a piedi o in bici nella bella stagione”.

Essendo la mobilità sostenibile uno degli argomenti di maggiore interesse nell’ambito delle politiche ambientali locali, nazionali e internazionali anche il Comune di Siena premierà, in linea con altre realtà europee e italiane, gli spostamenti effettuati dai propri dipendenti per raggiungere il luogo di lavoro e ritorno, mediante l’uso della bicicletta nella misura di Euro 0.20/km e mediante il cammino nella misura di Euro 0.30/km, con una somma massima annua non superiore ai 258 euro.

I dipendenti comunali che vorranno utilizzare il bonus mobilità dovranno compilare una specifica domanda di ammissione specificando il tragitto giornaliero per il quale desiderano essere rimborsati. Il contributo sarà calcolato in base alla lunghezza dei tragitti e al numero di volte in cui saranno effettuati, ovvero moltiplicando la lunghezza di ciascun tragitto per il numero delle volte che sarà compiuto (massimo 2 al giorno).

Sarà inoltre necessario installare sul proprio smartphone l'app dedicata, che sarà lo strumento di certificazione e verifica dei km percorsi.

Ai primi 70 dipendenti del Comune che presenteranno domanda di adesione spetterà un incentivo economico calcolato in base ai km percorsi a piedi o in bici per lo spostamento casa-lavoro-casa oltre un premio extra bonus per i concorrenti “migliori”. Saranno esclusi gli spostamenti brevi e comunque inferiori ai 2 chilometri.

Al momento in cui sarà possibile accedere al progetto sarà la stessa amministrazione comunale ad avvisare tramite mail tutti i dipendenti comunali che successivamente dovranno spedire le proprie domande di adesione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità