Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 01 dicembre 2021 ore 08:00

Camminando per musei in compagnia del Cai

Accordo firmato tra il Club alpino italiano e la Fondazione musei senesi, per delle giornate evento alla scoperta del territorio



SIENA — Un protocollo d’intesa che rafforza e consolida la collaborazione già avviata e mira a promuovere nuove occasioni di educazione ambientale. Lo hanno firmato Fondazione musei senesi e Cai sezione di Siena.

Con la firma di questo accordo, la collaborazione diventa strutturata e propone, per il 2022, cinque appuntamenti già programmati e dedicati ai musei, inseriti nel calendario dei soci Cai, ma aperti anche a chi non lo è.

Si comincia, dunque, il 23 gennaio 2022 con un percorso incentrato su Siena, tra Orto Botanico e Museo di Strumentaria medica; il 10 aprile è in programma una visita pensata soprattutto per i più piccoli al Museo “Le energie del territorio” di Radicondoli; l'8 maggio, invece, è la volta di un itinerario nei dintorni di Murlo con visita al Museo di Poggio Civitate; il 18 settembre, poi, ci sarà un trekking urbano a Sarteano che tocca il Museo Archeologico, la Sala d'Arte Beccafumi e la Rocca; il 9 ottobre, infine, l'ultimo appuntamento alla scoperta del Museo del Bosco e dei suoi sentieri a Orgia  nel Comune di Sovicille.

Non è tutto: per sancire questa collaborazione, infatti, Fms e Cai propongono un’offerta combinata per chi voglia coniugare la passione per le attività all'aria aperta con la scoperta del patrimonio culturale e del territorio, sarà possibile diventare soci Cai e contestualmente acquistare la Fms Card, il biglietto unico dei musei senesi, al costo di 50 euro totali anziché 57. 

"Per il Cai di Siena - afferma il presidente Riccardo Soldati Fratiglioni  - questa collaborazione rappresenta una concretizzazione dell’importanza che l'associazione ha da sempre mostrato verso il territorio locale ed il suo patrimonio paesaggistico e culturale. Ciò nella consapevolezza che la diffusione della “cultura della montagna”, alla base del Sodalizio del Club Alpino, sia imprescindibilmente legata al territorio locale".

Soddisfazione anche per Fondazione musei senesi che prosegue nell'iniziativa di diffondere la conoscenza della rete museale del territorio attraverso nuove iniziative e in un quadro di collaborazioni. Una occasione da non perdere per coloro che amano passeggiare all'aria aperta e scoprire posti nuovi, accompagnandosi della cultura dei luoghi attraversati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità