Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 18 maggio 2021 ore 14:36

Cani e gatti randagi, le mosse della Asl

Il Servizio Veterinario traccia un bilancio: nel 2020 sterilizzati 550 gatti. Ruolo fondamentale delle colonie feline. Il quadro sui cani



SIENA — Lotta al randagismo, il Servizio Veterinario della Asl Toscana sud est stila un bilancio dell'attività svolta nel 2020 e nei primi quattro mesi del 2021. Una attività che si svolge anche attraverso la limitazione delle nascite con la sterilizzazione chirurgica sia di gatti che cani che non hanno un "tetto sulla testa".

Da sottolineare come in merito al contenimento dei gatti è importante il ruolo delle colonie feline, punti di aggregazione di felini liberi, più o meno numerosi, che convivono e frequentano abitualmente una determinata area, pubblica o privata eventualmente accuditi e nutriti grazie all’aiuto di volontari individuati come gestori della colonia dai comuni.

Nel 2020, malgrado una flessione degli interventi a causa della sospensione delle attività durante il lockdown da Covid, in tutta la Asl Toscana sud est sono stati eseguiti 2.228 interventi per la sterilizzazione dei gatti (nel 2019 furono 2620), di cui 798 a Grosseto, 550 a Siena e 880 ad Arezzo. Nei primi quattro mesi del 2021 sono invece stati in totale 1.053 con questa divisione: 356 a Grosseto, 264 a Siena e 433 ad Arezzo.

Per quanto riguarda i cani invece lo scorso anno sono stati effettuati 108 interventi ( 82 a Grosseto e 26 a Siena, ad Arezzo il servizio non è attivo), e nel primo quadrimestre 42 (32 Grosseto e 10 Siena). Nel 2019 invece furono 146.

Le attività chirurgiche sono svolte da medici veterinari e da operatori delle unità funzionali di Sanità Pubblica e Veterinaria, nel rispetto delle norme in materia di igiene e benessere animale. Le sterilizzazioni chirurgiche dei gatti vengono fatte invece negli otto ambulatori veterinari presenti sul territorio delle province di Arezzo , Siena e Grosseto, di cui quattro sono di proprietà della stessa Azienda e gli altri quattro sono di proprietà dei Comuni, che sono stati concessi in uso gratuito alla Asl.

Recentemente sono stati acquistati dall’Azienda Usl altri due apparecchi di anestesia gassosa, essenziali per le buone pratiche anestesiologiche dei cani, che sono stati collocati negli ambulatori di Siena e di Arezzo, dove verrà avviata tale attività dopo l'adeguamento delle strutture.

“La nostra attività è in continua crescita – spiega Giorgio Briganti direttore area dipartimentale Sanità Pubblica Veterinaria – e lo dimostrano di primi dati del 2021 che sono in netto aumento rispetto al 2020 e anche al 2019. A fronte di questo incremento di richiesta degli interventi, derivante da una sempre maggiore sensibilità verso gli animali, anche quelli senza un padrone, cresce anche la risposta professionale presso i nostri centri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità