Attualità giovedì 03 agosto 2017 ore 10:30
Siena capitale della criminologia

A Ottobre in città il 31esimo congresso della Società italiana di criminologia, organizzato dall'Azienda ospedaliera universitaria
SIENA — Dalla parte delle vittime. La ricerca criminologica fra ambiente e territorio, individui e collettività è il titolo del congresso, in programma dal 26 al 28 ottobre, che mira a fare un’osservazione accurata e approfondita di quella che oggi è la percezione della criminalità nella popolazione, alle prese con continui cambianti socio-demografici e nuove forme di violenza con focus specifici su immigrazione, web, ambiente, terrorismo e paura.
“Si tratta di un appuntamento molto importante - ha commentato la professoressa Anna Coluccia, criminologa e direttore Uoc Soddisfazione utenza e qualità percepita dell’Aou senese -: è una tre giorni di grande rilevanza per il nostro settore ed anche per la salute, intesa come benessere psico-fisico, della popolazione. Spesso la percezione della criminalità e della violenza, nellìopinione pubblica, può variare in base al luogo di residenza e al contesto socio-economico e cultuale di riferimento: questi aspetti, in una società contraddistinta da grandi cambiamenti devono essere analizzati con grande attenzione al fine di prevenire e venire incontro alle esigenze di sicurezza della comunità”.
Il congresso si terrà all'hotel Garden, le iscrizioni sono ancora aperte.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI