Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 24 settembre 2021 ore 09:40

Cento lampade ai detenuti per poter studiare

Iniziativa della Diocesi, il Cardinale Lojudice "la cultura rende liberi". La consegna lunedì 27 settembre al carcere di San Gimignano



SAN GIMIGNANO — Lunedì prossimo, 27 settembre 2021, alle 9 presso la casa di reclusione di Ranza (San Gimignano - SI) il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena - Colle di Val d'Elsa - Montalcino consegnerà al direttore del carcere, Giuseppe Renna, una fornitura di 100 lampade a led, con particolari caratteristiche di fluorescenza, destinate alle camere di pernottamento dei detenuti del Polo Universitario.

Le lampade speciali sono funzionali a una illuminazione che consenta lo studio autonomo anche nelle ore in cui l'impianto centrale non sia attivato. Questo per dar modo così agli studenti detenuti della struttura di studiare in orari autonomamente decisi e gestiti da loro stessi.

Il Cardinale sarà accompagnato dai professori Fabio Mugnaini e Massimo Bianchi, delegati del Magnifico Rettore dell’Università di Siena per il Polo Universitario Penitenziario.

“La cultura rende liberi - spiega Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena - Colle di Val d'Elsa - Montalcino - ed è per questo che abbiamo deciso, in accordo con i delegati rettorali, di accogliere la donazione di una fornitura gratuita di lampade speciali che possano permettere ai detenuti di studiare e di proseguire un percorso decisivo per cambiare la loro vita".

"Un detenuto alcuni anni fa - aggiunge il Cardinale - mi ha confidato che da quando aveva iniziato a studiare si sentiva un uomo libero, anche da dietro le sbarre. Questa storia è emblematica e ci comunica speranza e la voglia di rinascere e dimostra che anche nelle condizioni più difficili la vita ci presenta sempre una nuova opportunità".

"Nel carcere di san Gimignano verranno accese idealmente 100 lampadine - conclude il Cardinale Lojudice - come segno di speranza e di volontà di riscatto. Il carcere in tale contesto potrà diventare veramente un luogo di riabilitazione e di cambiamento e tutto questo grazie ad una perfetta sinergia tra l'Arcidiocesi e l'Università di Siena".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità