Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 28 aprile 2023 ore 11:27

La città festeggia Santa Caterina

Domani 29 aprile tanti momenti per volgere un pensiero e una preghiera alla santa protettrice di Siena del Paese e del continente europeo



SIENA — Importante cerimonia religiosa e simbolica per ricordare la Patrona d'Italia e d'Europa. Domani, sabato 29 aprile, in occasione della festa liturgica di Santa Caterina da Siena Santa senese, è previsto un articolato programma di celebrazioni.

Si parte alle ore 11 - presso il Santuario-Casa di Santa Caterina, la Santa Messa presieduta dal Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino insieme a tutti i sacerdoti della Diocesi. Alle 15  Viale XXV Aprile a Siena, omaggio floreale alla statua della Santa da parte di tutte le Parrocchie, le Associazioni e le Aggregazioni.

Dalle 16 - presso la Basilica di San Domenico, la solenne celebrazione presieduta dal Cardinale Augusto Paolo Lojudice e concelebrata da un Vicario del Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, da Padre Marco Moroni, Custode del Sacro Convento di San Francesco di Assisi, e da tutti i sacerdoti presenti. In quest'occasione ci sarà anche la "Conferma del Credo" a tutti i cresimati e i cresimandi dell'Arcidiocesi. A seguire, la grande processione verso Piazza del Campo.

Ore 18 - Piazza del Campo, arrivo della processione e allocuzioni del Cardinale Augusto Paolo Lojudice, del Sindaco di Siena, Luigi De Mossi, del sindaco di Assisi, Stefania Proietti. Testimonianza di Ernesto Olivero, fondatore del Sermig - Arsenale della Pace di Torino. In tale occasione si terrà la premiazione del concorso "In viaggio con Caterina" promosso dall'ufficio scuola dell'arcidiocesi. La cerimonia si concluderà con la sbandierata delle contrade e con la solenne benedizione all'Italia e all'Europa con la reliquia di Santa Caterina.

Domenica 30 aprile seconda giornata di eventi, si inizia alle 9,30 - Palazzo comunale, parte il corteo delle contrade verso il Santuario-Casa di Santa Caterina dove alle ore 10 si terrà la tradizionale offerta dell'olio per la lampada votiva che quest'anno è offerto dal comune di Chiusdino, rappresentato dal sindaco, Luciana Bartaletti, e dalla comunità locale. A seguire l'offerta dei Ceri alla Santa da parte delle Associazioni e Aggregazioni. Sono previsti i saluti del Rappresentante del Governo e delle autorità civili e religiose.

Alle 11 - Basilica di San Domenico, la Santa Messa solenne presieduta dal Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo.

La diretta di tutti gli eventi previsti riprenderà alle ore 10 - a cura della Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino - su Canale 3 Toscana, sulla pagina FB dell’Arcidiocesi e sulle frequenze di Mia Radio (FM 94.7, 96.8, 97.2, 101.6).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità