Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Imprese & Professioni martedì 25 maggio 2021 ore 10:30

Come trovare le migliori offerte di energia elettrica per la casa

Bisogna fare affidamento solo su aziende che rendono possibile informarsi adeguatamente su quali offerte prendere in considerazione.



SIENA — Molte sono le aziende che quotidianamente contattano i consumatori con la promessa di fornire  offerte per l'energia elettrica di casa ottimali ma come si fa districarsi nella giungla delle offerte? 

Informarsi sulle offerte di energia elettrica

Nella nostra realtà quotidiana, tendiamo a delegare la scelta sui tipi di elettricità che utilizziamo in casa alle aziende, spesso non sapendo quali tipi di energia elettrica vengono sfruttati per le nostre abitazioni (energia eolica, energia termica, idrica ecc...).

Tutto ciò non riguarda solo il discorso della sostenibilità (assolutamente da non sottovalutare), ma anche quello della convenienza, poiché alcuni metodi di rifornimento dell'elettricità sono più costosi o dispendiosi di altri.

Ecco perché bisogna fare affidamento solo su aziende che, operando nella piena trasparenza, rendono possibile informarsi adeguatamente su quali offerte prendere in considerazione, semplicemente visitando il sito ufficiale.

Il GPL, uno degli strumenti più efficienti per l'energia elettrica

Tra le varie offerte disponibili per la fornitura elettrica di qualsiasi edificio, sarebbe ideale optare sempre per proposte che siano sostenibili e convenienti.

Il tipo di elettricità elettrica tra le più comuni ed ecosostenibili è fornita attraverso il GPL, ovvero una miscela composta da idrocarburi estremamente efficiente nella resa di calore. Inoltre, la fornitura di GPL avviene principalmente tramite bombole a pressione, garantendo così una versatilità molto alta negli spostamenti del materiale.

Questo fattore rende, di conseguenza, la mano d'opera più economica e gli interventi di manutenzione necessari da parte dei professionisti limitati.

Perché utilizzare il GPL

Il GPL (Gas petrolio liquido) è una miscela composta principalmente da propano e butano. Si distingue, tra tutti gli idrocarburi, per diversi fattori che vedremo qui di seguito.

Il primo è sicuramente l'efficienza

Tale fattore si può facilmente calcolare attraverso il rapporto prezzo/prestazione: il GPL, infatti, risulta essere meno costoso rispetto ad altri idrocarburi (come la benzina), ma egualmente prestante.

Proprio per questo motivo, i dati affermano che (specialmente per quanto riguarda i veicoli a motore) la preferenza del GPL, a discapito di altri idrocarburi, è aumentata negli ultimi anni.

Il secondo fattore è la sostenibilità

Il GPL risulta avere un impatto ambientale molto più basso rispetto ad altri idrocarburi, rendendolo la scelta migliore per un impiego su larga scala.

Specialmente negli ultimi anni, l'attenzione riguardo l'ecosostenibilità è cresciuta moltissimo, e perciò le agevolazioni di utilizzo a favore di prodotti come il GPL sono in aumento.

Il terzo fattore principale è la facile reperibilità

I componenti del prodotto sono molto facili da reperire in natura, permettendo la produzione del GPL in maniera semplice ed economica.

Il quarto fattore è, ovviamente, il prezzo

Il GPL è molto più economico degli altri idrocarburi, rendendolo così la scelta preferita da parte di molti.

Il quinto fattore è la sicurezza

I contenitori nei quali viene solitamente distribuito il GPL contengono sempre, per quanto riguarda i distributori specializzati, valvole di sicurezza, spesso più di una, proprio per garantire che, in caso di incendio, il gas possa essere arrestato con facilità.

Per concludere, il GPL risulta essere un materiale da prendere in considerazione per l'alimentazione elettrica, sia di abitazioni modeste (grazie alle bombole a pressione molto facili e versatili da trasportare), sia per le grandi aziende (per la convenienza del GPL nel rapporto prezzo/prestazioni), ma anche e soprattutto per i veicoli a motore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità