Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 15 dicembre 2021 ore 13:47

Il 2022 sarà l'anno delle opere pubbliche a Siena

Tante i lavori partiti e che partiranno nei prossimi mesi grazie al miglioramento dei conti di Bilancio. Ricavati 8 milioni per nuovi interventi



SIENA — Il Comune di Siena per nuove opere pubbliche, che caratterizzeranno i prossimi mesi, ha stanziato una somma cospicua. Saranno 8 milioni di euro le risorse straordinarie ricavate dall’efficientamento del bilancio e messe a disposizione della città dall’Amministrazione comunale. Sono una molteplicità di interventi, legati a viabilità, illuminazione pubblica, impiantistica sportiva e aree verdi.

"Quello che vi presentiamo è il frutto di un lavoro sinergico fra più assessorati che vuole accelerare nella messa in opera di importanti interventi di manutenzione, efficientamento energetico e realizzazione nuove opere che la città attende da tempo - spiega Andrea Corsi, vicesindaco del Comune di Siena - Siamo qui grazie al lavoro dell’Assessorato al Bilancio e degli Uffici della Ragioneria, che, attraverso un’opera di riclassificazione, hanno messo a disposizione del mio assessorato, dell’assessorato all’Istruzione e allo Sport di Paolo Benini e dell’assessorato al Verde di Silvia Buzzichelli le risorse necessarie agli interventi".

Alcuni di questi cantieri sono già avviati, altri partiranno a breve intervenendo con manutenzioni e sistemazioni di varie zone della città come ad esempio San Miniato, nel recupero di spazi nel centro storico, Collegio di San Marco in particolare, aree verdi, impianti sportivi e marciapiedi. 

Lungo l'elenco sciorinato durante la conferenza stampa di oggi. Ricapitolando: per quanto riguarda le strade si parte da viale Bracci, si passa al centro storico con le lastricature di tratti danneggiati e la sistemazione di via Fontenuova. Tornando alle periferie l'intervento maggiore è a San Miniato con la deviazione di via Berlinguer, prima fase della riqualificazione completa della zona. Altri cantieri apriranno a Ravacciano, per l'asfaltatura delle via del rione, Acquacalda, in via Banchi, piazza Rosselli davanti alla stazione e alla rotonda dei Due Ponti.

Saranno riqualificati i bagni pubblici, alcuni impianti sportivi e il velopattinodromo e lo stadio e il Palasport. Sarà resa più efficiente l'illuminazione pubblica e sarà rimesso a nuovo il parco di villa Rubini, inoltre è stato avviato il censimento del patrimonio arboreo.

Per quanto riguarda la cultura, sarà sistemata la biblioteca comunale, in particolare saranno rinnovati gli impianti elettrici. Il Teatro dei Rinnovati sarà dotato di un serbatoio antincendio più capiente.

Il recupero dell’ex Collegio San Marco è uno degli interventi più complessi per quanto riguarda il centro storico. Il primo lotto dell’opera prevede la creazione di una sala lettura comune nell’attuale "Voltoni" e il ripristino dei collegamenti tra i vari livelli su cui si distribuisce l’Archivio Storico. E’ inoltre programmato un ampliamento degli spazi e della capienza dei depositi per l’archiviazione dei documenti. Fanno poi parte di questo primo intervento: il collegamento con la parte di archivio storico dislocato nei locali dell’Ex Seri; l’adeguamento ed integrazione degli impianti.

Un pacchetto molto ampio e cospicuo, che raggiunge la somma di 8 milioni di euro per rimettere a nuovo alcune parti della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità