Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:29 METEO:SIENA17°33°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 22 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Autocisterna a fuoco sulla A1, autostrada chiusa e coda di 10 chilometri

Attualità mercoledì 27 gennaio 2021 ore 14:34

"ConfagriApp", il futuro dell'agricoltura online

Dalla digitalizzazione all'innovazione passando per la valorizzazione dell'interno comparto. L'evento sarà trasmesso online venerdì 29 gennaio



SIENA — Addetti ai lavori, tecnici e aziende si confronteranno sul futuro del comparto e la sua valorizzazione. In programma la presentazione di “ConfagriApp” in collaborazione con Confagricoltura Emilia Romagna

Il futuro dell’agricoltura, il suo sviluppo e la sua valorizzazione passano attraverso le nuove tecnologie digitali. Per fare un bilancio della situazione delle imprese in Italia, per approfondire tutte le opportunità in termini di risparmio e semplificazione e per presentare alcune esperienze nel settore l’Unione Provinciali Agricoltori di Siena organizza per venerdì 29 gennaio un convegno online sul tema “Aziende digitali in agricoltura, il futuro è adesso”. L’evento può essere seguito a partire dalle ore 9,30 sulla pagina Facebook “Confagricoltura Siena”.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare la nuova App messa a punto da Upa Siena e Confagricoltura Emilia Romagna “ConfagriApp”.

Dopo i saluti istituzionali affidati al presidente di Upa Siena Nicola Ciuffi, la prima sessione sarà dedicata a “La digitalizzazione non è più una scelta, ma una necessità. Gli aspetti istituzionali” con interventi di Pierluigi Londero, capo unità “Sostegno all’attuazione e Sigc/Iacs” della Direzione Generale dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale della Commissione Europea; Roberto Scalacci, Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana e Mario Fiorentino, Direzione Generale per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie imprese MISE. Si parlerà poi di “Aspetti tecnici” con Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab e della Fondazione PRIMA; Andrea Povellato, Research Director di CREA e Chaira Corbo, direttrice Osservatorio Smart AgriFood. L’esperienza di alcune aziende sarà raccontata nel corso della terza sessione dal titolo “Digitalizzazione delle imprese agricole e alcune realtà”: intervengono Andrea Cruciani, ceo di Agricolus; Matteo Vanotti, founder di Xfarm; Marco Antoni, ceo di Copernico e Cristiano Spadoni, business strategy manager di Image Line. A concludere il convegno la presentazione di “Confagriapp” con Gianluca Cavicchioli, direttore di Upa Siena e Guido Zanna, direttore regionale di Confagricoltura Emilia Romagna. Modera il convegno Ivano Valmori.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono 20 i casi di mutazione al virus riscontrati in tutta la Asl Toscana sud est. Ecco la situazione nel territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

CORONAVIRUS