Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità lunedì 03 luglio 2023 ore 17:12

Conferita la laurea ad honorem a Yann leCun

La cerimonia si è tenuta questa mattina alla Certosa di Pontignano alla presenza del Rettore Di Pietra e di molti professori



SIENA — Cerimonia internazionale importante oggi presso l'ateneo senese. Si è tenuta oggi, alla Certosa di Pontignano dell’Università di Siena, la cerimonia per il conferimento della Laurea magistrale ad honorem in Artificial Intelligence and Automation Engineering al Professor Yann LeCun, Vice President e Chief AI Scientist presso Meta e Premio Turing 2018, riconosciuto come uno degli scienziati più influenti nel campo dell'intelligenza artificiale. LeCun è professore della New York University, ricercatore in Intelligenza Artificiale, machine learning e robotica. Ha ricevuto l’ACM Turing Award del 2018, riconoscimento che viene considerato il “Premio Nobel dell’Informatica”, per le scoperte concettuali e ingegneristiche sulle reti neurali profonde.

Il conferimento si è tenuto nella storica Sala Bracci della Certosa di Pontignano, alla presenza dei Direttori dei Dipartimenti universitari e dei Delegati. In apertura il Rettore Roberto Di Pietra ha salutato e ringraziato il neo laureato dell’Ateneo e ha introdotto la cerimonia: «La laurea ad honorem che l’Università di Siena conferisce al Professor Yann LeCun costituisce un altro momento importante per il nostro Ateneo. Il tema dell’intelligenza artificiale, che caratterizza il profilo scientifico del Professor LeCun, corrisponde perfettamente agli investimenti di ricerca e di didattica che il nostro Ateneo sta sviluppando da diversi anni".

Sono seguite la lettura della motivazione, a cura del professor Valerio Vignoli, direttore del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze matematiche dell’Università di Siena, dipartimento proponente il conferimento, e della laudatio a cura del professor Marco Gori, docente dello stesso dipartimento. LeCun ha quindi tenuto la sua lezione magistrale, dal titolo: The Present and Future of Artificial Intelligence.

Si legge nella motivazione a cura del professor Valerio Vignoli: «Il conferimento di questo riconoscimento è stato fortemente voluto dal Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze matematiche, per l'eccezionale profilo scientifico del Professor LeCun, e per il suo contributo in diversi campi disciplinari che vanno dall'apprendimento automatico, alla visione artificiale, alla robotica mobile e alle neuroscienze computazionali, solo per citarne alcuni. Oltre ai suoi risultati accademici, come ingegneri, apprezziamo l'attenzione del professor LeCun ai risvolti applicativi dei suoi studi, come ad esempio quelli che riguardano il riconoscimento ottico dei caratteri». "Vorrei esprimere - prosegue il professor Vignoli - il mio sincero auspicio che questo evento, insieme ai notevoli risultati conseguiti dal Professor LeCun, serva da fonte di ispirazione per le future generazioni di studenti e ricercatori del nostro Ateneo"

Ha quindi preso la parola Yann LeCun, per la sua lectio magistralis “The Present and Future of Artificial Intelligence”. Lo scienziato ha ripercorso gli sviluppi dell'intelligenza artificiale dalla sua nascita e illustrato il ruolo fondamentale che ha giocato l’approccio connessionistico nell'emergenza dei processi intelligenti. Nella sua analisi ha identificato il fondamentale ruolo delle reti profonde e della crescita esplosiva delle dimensioni delle reti neurali. Alla fine, ha discusso delle prospettive di sviluppo, concentrando l'attenzione sulla concezione e sullo sviluppo di agenti intelligenti autonomi in grado di cogliere sofisticati aspetti dell'intelligenza umana ed animale dovuti all'interazione percettiva. In particolare, ha concluso sostenendo che questa direzione di ricerca condurrà verosimilmente allo sviluppo di sistemi che vanno ben oltre quelli basati su schemi generativi, quali ad esempio ChatGPT.

È quindi seguita la proclamazione da parte del Rettore Roberto Di Pietra per l’attribuzione a LeCun della Laurea magistrale ad honorem in Artificial Intelligence and Automation Engineering. L’evento si è tenuto in contemporanea con NeSy 2023, l’annuale meeting della Neural-Symbolic Learning and Reasoning Association.

Nella stessa giornata si è tenuta la Siena Artificial Intelligence HUB, che ha riunito alla Certosa di Pontignano esperti di intelligenza artificiale. Etica, innovazione e futuro fra i temi discussi durante l’intenso programma di dibattiti, workshop e attività di networking.

Ha detto Riccardo Valletti, CEO di SAIHUB: «Siamo orgogliosi di condividere con l’Università di Siena questo momento solenne di vita accademica. Come anticipato dal Rettore, si apre oggi una nuova prospettiva, poiché annunciamo la collaborazione tra l’ecosistema SAIHUB e l’Ateneo, partnership finalizzata alla realizzazione del primo supercomputer italiano specializzato in intelligenza artificiale applicata alle scienze della vita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità