Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:37 METEO:SIENA8°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 26 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Attualità lunedì 29 novembre 2021 ore 14:00

Contributi per le persone a rischio sfratto

Aperto un bando per sostenere le famiglie che hanno difficoltà economiche derivanti dalla crisi e non riescono a pagare l'affitto



SIENA — In pubblicazione da oggi, all’Albo pretorio on line del Comune, l’avviso pubblico per contributi straordinari agli inquilini morosi incolpevoli. L’aiuto economico oscilla, a seconda dei casi, da 3.500 a 12.000 euro.

"Un aiuto concreto – ha detto l’assessore al Sociale e Politiche abitative Francesca Appolloni - verso tutti coloro che non riescono, a causa di una sopravvenuta impossibilità, a provvedere al pagamento del canone di locazione a causa della perdita del lavoro, o per una consistente riduzione della capacità reddituale del proprio nucleo familiare per mutate condizioni lavorative o problematiche legate alla salute>>.

Da oggi, 29 novembre, al prossimo 31 dicembre e, comunque, fino ad esaurimento dei fondi nazionali e comunali, sono aperti i termini per presentare la domanda. Tra i requisiti richiesti: la cittadinanza italiana o di un Paese dell’UE, oppure il possesso di un regolare titolo di soggiorno; la titolarità di un contratto di locazione di edilizia privata per un appartamento; la residenza da almeno un anno nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio per morosità e per il quale non ci sia stata ancora esecuzione dello sfratto e il non possedere, a nessun titolo, abitazioni fruibili e adeguate al nucleo familiare ubicate sul territorio provinciale.

Per la richiesta di contributo l’interessato deve essere in possesso di un valore Ise non superiore ai 35mila euro ed Isee non oltre ai 16.500 e aver subito, in ragione dell’emergenza Covid una perdita certificata del proprio reddito, ai fini Irpef, superiore al 15%.

I moduli per la domanda, reperibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico a Palazzo Berlinghieri n. 7/8 in Piazza del Campo e presso l’Ufficio Casa in Casato di Sotto, 23, oppure scaricabili dal sito internet istituzionale www.comune.siena.it dove sono descritte tutte le informazioni dettagliate.

Un fondo importante che va a sostenere le tante famiglie che si trovano in difficoltà a causa della crisi derivata dal Covid e che rischiano di restare senza casa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serata di follia per un bengalese di 31 anni che ha molestato numerose donne in diversi esercizi di Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità