Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica lunedì 24 aprile 2023 ore 11:25

Corteo del 25 Aprile, il Pd risponde presente

"La libertà, che è figlia della Liberazione, della resistenza partigiana, è materia viva, che va praticata ogni giorno e in ogni luogo"



SIENA — “Il 25 Aprile è la Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. La realtà storica non si nega e parteciperemo alle celebrazioni ufficiali in programma a Siena per ricordare che il fascismo è la negazione della democrazia”. L’Unione comunale del Partito Democratico di Siena, con i suoi candidati alle elezioni comunali del 14 e 15 maggio e i suoi militanti, conferma la propria presenza e partecipazione al corteo del 25 Aprile, nel 78 esimo anniversario della Liberazione, organizzato dal Comitato Forze democratiche.

“La libertà, che è figlia di quella liberazione, della resistenza partigiana, è materia viva, che si nutre della nostra responsabilità, del nostro senso di comunità e di inclusione, che va praticata ogni giorno e in ogni luogo.

Siamo costretti a ribadirlo, purtroppo, dopo aver ascoltato il Presidente del Senato, pronunciare parole inaccettabili sull’attentato di via Rasella e sul 25 aprile lo diciamo a Giorgia Meloni che ha dichiarato che i martiri delle Fosse Ardeatine vennero trucidati 'in quanto italiani', e non perché ebrei e antifascisti, dimenticandosi l’italianità di chi fece quell’elenco. Lo diciamo, dopo le parole sconcertanti del Ministro Lollobrigida e avendo in mente la vergognosa aggressione a due studenti davanti al liceo Michelangiolo di Firenze, la bellissima lettera della Preside Savino e le dichiarazioni del Ministro Valditara”.

“Per questo chiediamo un impegno a tutti i candidati al Consiglio comunale perché ogni comunità e ogni luogo di aggregazione siano presidi antifascisti, presidi di democrazia e di diritti. Noi, apertamente e convintamente antifasciste e antifascisti, faremo la nostra parte” concludono i democratici senesi sottolineando come tutti i candidati del Partito Democratico, avendo sottoscritto un testo che si richiama allo statuto e al codice etico, hanno preso precisi impegni al richiamo dei valori antifascisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità