Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 17 novembre 2021 ore 13:44

Dante e la Francigena insieme per il turismo

Un'idea che vuole unire i luoghi attraversati dal Poeta e la via di pellegrinaggio per incrementare le presenze dei visitatori



SIENA — Il Comune di Siena ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Toscana per il progetto turistico culturale importante sul territorio.  "A riveder le stelle. Sulle tracce di Dante sulla via Francigena".

Il progetto punta a mettere in risalto il legame tra i luoghi di Dante e quelli attraversati dal tratto senese della Via Francigena, realizzando così un connubio che, attraverso le possibilità offerte dal web e dall'utilizzo delle mappe interattive, ne consentirà l'immediata fruizione a chi intenderà muoversi a piedi o in bici.

Sottolinea l’assessore al turismo Alberto Tirelli - "Saranno realizzate di una serie di schede di approfondimento sui luoghi legati a Dante, viaggiatore per eccellenza e simbolo dell'uomo in cammino, situati lungo il tratto senese della Via Francigena. Tali schede, contenenti immagini, aneddoti e curiosità saranno fruibili e geo-referenziate, in sovrapposizione agli itinerari della Via Francigena a piedi ed in bici, nella specifica sezione del portale Strade di Siena (www.stradedisiena.it) dedicato al cicloturismo ed al turismo outdoor in generale. Il materiale pubblicato in questa specifica sezione metterà in risalto il legame tra i luoghi di Dante ed i luoghi attraversati dal tratto senese della Via Francigena, realizzando così un connubio che, attraverso le possibilità offerte dal web e dall'utilizzo delle mappe interattive, ne consentirà l'immediata fruizione a chi intenderà muoversi a piedi o in bici".

Il progetto prevede attività di ricerca sui luoghi di interesse; predisposizione delle relative schede di approfondimento; pubblicazione delle schede e delle mappe interattive.  

Un'iniziativa che si indirizza a quella parte di visitatori che scelgono gli itinerari lenti a piedi o in bici, adatti a gustare l'intero territorio con calma. Un settore da tempo in crescita, per questo il Comune vuole implementare le offerte mirate andando a strizzare l'occhio a determinate categorie di viaggiatori. 

La trasformazione dell'offerta turistica è uno degli obbiettivi dell'Amministrazione per restare sempre aggiornata sulle esigenze e sulle necessità dei visitatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità