Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 13 febbraio 2023 ore 18:45

Un anno a pieno ritmo per le Dogane

Il resoconto annuale segna più di 400mila euro di multe staccate per arrivo di merci non conformi. Importante anche la formazione universitaria



SIENA — Un anno intenso per i funzionari che si occupano di monitore l'export che arriva in Italia. I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Arezzo e Siena hanno operato nell’anno 2022 in una generale ripresa delle attività economiche conseguenti al superamento dell’emergenza epidemiologica da Covid adottando linee di indirizzo volte a migliorare e semplificare il rapporto con gli stakeholder.

L’attività doganale che ha riguardato il territorio di riferimento è quantificabile in: 11.999 singoli in importazione per un valore statistico di 6.032.988.305 euro; 71.786 singoli in esportazione per un valore statistico di 5.027.351.351 euro.  Sono stati effettuati rimborsi per 3.623.223 euro.

I controlli condotti per l’identificazione di violazioni Iva hanno consentito il recupero di oltre 380.000 euro con l’applicazione di oltre 470.000 euro di sanzioni, mentre in materia di accise l’Ufficio ha condotto una campagna di controllo su società operanti nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale e dell’autotrasporto, che ha consentito di contestare numerose irregolarità con conseguente constatazione di maggiori diritti accertati per oltre 380.000 euro e sanzioni per oltre 170.000 euro.

In ambito doganale sono state effettuate numerose operazioni di controllo su merci destinate a paesi e/o soggetti sospettati di essere elusivi delle misure adottate dall’Unione Europea. Inoltre ha avuto anche nuovo impulso la richiesta di autorizzazioni al riconoscimento dello status di AEO (Operatore Economico Autorizzato), valevole in tutto il territorio doganale comunitario, con il riconoscimento di nuove istanze e l’intensa attività di riesame a seguito di audit da parte dell’Ufficio delle Dogane di Arezzo.

Nell’ambito delle attività di comunicazione promosse dall’Agenzia è stata organizzata la presenza dell’Amministrazione alla Fiera Internazionale OroArezzo 2022, mentre nell’ambito della rete di relazioni precedentemente costituita con la C.C.I.A.A. di Siena, con Promosiena e con le Associazioni di Categoria è stato organizzato un seminario di approfondimento in collaborazione con Confindustria Toscana Sud avente a oggetto “L’origine delle merci: i vantaggi per l’esportatore autorizzato”.

L’Ufficio, tramite il personale della Sezione Operativa Territoriale di Siena, ha inoltre partecipato, nell’ambito di iniziative dedicate all’orientamento al lavoro, alla Career Week organizzata dall’Università degli Studi di Siena, attivando un confronto con gli studenti e i neo-laureati e aprendo un percorso di collaborazione e interazione con l’Ateneo di Siena sulle tematiche di competenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità