Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura giovedì 26 maggio 2022 ore 16:02

Da domani il Festival "Primavera Chigiana"

Una due giorni di musica e di appuntamenti per celebrare la musica e premiare gli artisti più promettenti del panorama italiano e non



SIENA — Tornano gli eventi musicali grazie all'accademia Chigiana. Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, torna la seconda edizione del Festival "Primavera Chigiana". In calendario oltre 10 eventi musicali a Palazzo Chigi Saracini da venerdì 27 maggio a martedì 28 giugno 2022 alle ore 19.30. Il Festival "Primavera Chigiana" ospita artisti internazionali, i giovani talenti chigiani vincitori del Premio Maniezzo, formazioni cameristiche già affermate all’estero e docenti e allievi provenienti dai più importanti atenei d’oltreoceano a cura del Prof. Antonio Artese.

"Primavera Chigiana", la cui prima edizione aveva riscontrato notevole interesse, è un nuovo Festival dedicato alla musica da camera, prevalentemente orientato al grande repertorio classico. Il Festival presenta due serie di concerti principali, una dedicata ai Maestri e l'altra dedicata agli allievi dei corsi. Non mancano gli ospiti speciali, quali il Trio Cornière, proveniente dalla Francia e protagonista del concerto di apertura e il Carpe Diem String Quartet, ensemble statunitense in residenza per il corso di composizione tenuto da Richard Danielpour. Con il Festival "Primavera Chigiana" prendono anche il via gli aperitivi musicali con gli interventi concertistici degli allievi presso il Chigiana Art Café.

Il Festival prevede all'interno della sua programmazione il concerto del Premio dedicato a "Giovanna Maniezzo", collaboratrice dell'Accademia Chigiana scomparsa prematuramente. I giovani talenti dell’Accademia potranno trovare in Giovanna un modello di impegno, passione e generosità al quale ispirarsi». Il premio è infatti conferito all’allieva/o o all’ensemble partecipante ai corsi estivi di perfezionamento che, oltre a eccellenti qualità musicali, avrà mostrato particolari capacità nel valorizzare la sua immagine, nel diffondere il lavoro artistico attraverso i media e nel rapportarsi al pubblico. Il concerto di quest'anno vedrà l'esibizione degli allievi vincitori delle prime tre edizioni della manifestazione: la violoncellista Christine Lee, il Trio Chagall e la violinista Cosima Soulez-Lariviére.

Il Trio Cornière inaugura il Festival Primavera Chigiana con un “Omaggio a Yves Cornière” venerdì 27 maggio, sabato 28 maggio il Concerto di Premiazione della violoncellista americana di origini coreaneChristine J. Lee, l’apprezzatissimo Trio Chagall, Cosima Soulez-Larivière, vincitori delle ultime tre edizioni delPremio Giovanna Maniezzo”.

In calendario da martedì 7 a mercoledì 22 giugno sei concerti della sezione Maestro and Junior series” con il quartetto d’archi Carpe Diem String Quartet, uno degli ensemble da camera più rinomati e richiesti sulla scena internazionale, ensemble in residence per il corso di Composizione del Chigiana Global Academy Program, i pianisti Ning An e Antonio Artese, il flautista Luciano Tristaino e i soprani Camille King Maria Luigia Borsi. Il Festival si conclude martedì 28 giugno con il Concerto dedicato al corso di composizione tenuto da Richard Danielpour.

Un evento speciale da non perdere arricchisce il cartellone del Festival Primavera Chigiana 2022: giovedì 16 giugno alle ore 18 a ingresso gratuito presso il Cinema Alessandro VII in via dell’Abbadia si terrà la presentazione e emiazione delle composizioni degli allievi del Chigiana Film Scoring Program, il nuovo programma di corsi dedicati alla composizione e produzione di musica per film dell'Accademia Chigiana, realizzato da un team di docenti di fama internazionale, attivi nel settore cinematografico internazionale. Tutti i concerti a Palazzo Chigi Saracini sono preceduti alle ore 19 dagli aperitivi musicali presso il ChigianArt Café.

I biglietti saranno in vendita il giorno del concerto, dalle ore 16 alle ore 19, presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini o online sul sito dell'Accademia.

Una due giorni di musica da camera con artisti provenienti da tutto il mondo una gioia per gli occhi e soprattutto per le orecchie degli appassionati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità