Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 01 agosto 2022 ore 20:00

Mappa delle celebrità, ecco quelle senesi

Una cartina interattiva mostra i personaggi più celebri nati nelle città e nei paesi di tutto il mondo, compresi Siena e provincia



SIENA E PROVINCIA — Una mappa interattiva del mondo dove ogni città, paese, piccolo abitato svela il personaggio più celebre a cui ha dato i natali. A realizzare questo immenso e suggestivo lavoro il fotografo e designer finlandese Topi Tjukanov, che si è ispirato a qualcosa già realizzato dal sito The Pudding per i soli Stati Uniti. La mappa è totalmente disponibile e consultabile on-line.

In sostanza, Tjukanov, sfruttando i dati sul grado di celebrità di personaggi storici di ogni città, attraverso l'approfondimento e lo studio delle pagine Wikipedia a loro dedicate, ha disegnato un mappamondo pieno zeppo di nomi illustri.

Ed ecco che in questo globo virtuale sono ben visibili anche Siena e la sua provincia. E così dal capoluogo emerge il nome della Patrona d'Italia Santa Caterina, mentre dalla Valdelsa Arnolfo di Cambio che ha costruito Palazzo Vecchio a Firenze, allo sport contemporaneo del ciclista Bettiol a Poggibonsi o il caratterista e attore Novello Novelli.

Dal Senese due simboli Pio II che a creato Pienza e Luciano Moggi da Monticiano, che tutti gli appassionati di calcio conoscono molto bene per le sue vicende sportive e non.

Il territorio senese dimostra di aver dato i natali a Papi e santi, ma anche a tanti esponenti del mondo sportivo. Ma anche ad una delle più grandi interpreti della canzone italiana Gianna Nannini orgogliosamente senese e in particolare della Contrada dell'Oca. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità