Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 10 giugno 2023 ore 10:08

Gli ospedali sono pronti ad accogliere i donatori

Il 14 giugno è la Giornata mondiale dei donatori e anche nella Asl sud est le strutture sono pronte ad accogliere chi vorrà fare questo gesto



SIENA E PROVINCIA — Mercoledì 14 giugno anche in provincia di Siena si celebrerà la Giornata Mondiale del Donatore di sangue con lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Dona sangue, dona plasma, condividi la vita, condividila spesso”. Una giornata speciale con diverse iniziative.

Al centro trasfusionale del presidio ospedaliero di Nottola saranno aumentati gli slot per i nuovi donatori nel periodo di apertura (dalle 8 alle 12.30). Nel caso che gli appuntamenti vadano esauriti, verranno concordati posti aggiuntivi. Per quanto riguarda l’ospedale di Campostaggia, durante l’orario di donazione (dalle 8 alle 12.30), le Associazioni di volontariato accoglieranno i giovani aspiranti donatori. Il centro di Abbadia San Salvatore, invece, condurrà l’attività classica con apertura dalle 8 alle 10.30.

Si ricorda che tutti possono donare sangue, sia uomo che donna di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 kg.

"Questo evento è un'opportunità speciale per riconoscere l'importanza e l'impatto dei donatori, - dichiara il responsabile dei centri trasfusionali dell’Azienda USL Toscana sud est Pietro Pantone. - Vorrei rendere omaggio a tutti coloro che, attraverso la loro generosità, hanno salvato vite e migliorato la qualità della vita di molte persone. Questa giornata, poi, è dedicata ai nuovi donatori, ragazzi giovani che possono e devono dare speranza a tutti coloro che ne hanno bisogno. È anche l’occasione per ribadire l’importanza della donazione, non solo del sangue intero ma anche del plasma. In questo momento storico di carenza di plasmaderivati (albumina, immunoglobuline), è importante ribadire che grazie alla donazione di plasma si possono salvare vite di tanti malati. Di nuovo anche l’occasione per ringraziare tutte le associazioni di volontariato che contribuiscono in modo decisivo al raggiungimento dei risultati. Molte vite vengono salvate grazie alla collaborazione e alla sinergia delle strutture trasfusionali e delle associazioni. Questa, quindi, è la festa dei volontari che donano il proprio tempo per la donazione di sangue e per la gestione degli appuntamenti e delle criticità che coinvolgono il mondo del dono del sangue. Buona Festa Mondiale del Donatore."

Per donare lo si può fare attraverso le associazioni di donatori oppure chiamando le segreterie dei Centri Trasfusionali: Nottola - 0578 713261; Abbadia San Salvatore - 0577 782224; Campostaggia - 0577 994702 e 0577 994399.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità