Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 31 maggio 2023 ore 14:09

Per il ponte del 2 giugno tanti turisti nel Senese

I dati Confesercenti segnalano il boom di presenze in tutto il territorio provinciale. Ottimi i dati delle presenze per gli amanti della escursioni



SIENA E PROVINCIA — Chianti al 93 per cento, Siena Valdelsa e Valdorcia al 92, Valdichiana all’86. Sono le attese di riempimento dei posti letto nelle strutture ricettive della provincia di Siena in vista del ponte della Repubblica, sintetizzate dal Centro Studi Turistici di Firenze interrogando i portali di prenotazione online. Rispetto al mese scorso, ovvero al Ponte del Primo maggio, le aspettative sono ulteriormente positive: l’area Chiantigiana che risale decisamente nelle preferenze, al contrario della Valdichiana che scende di poco sotto la media regionale (88 per cento).

“Le terre di Siena continuano a rilanciare le proprie capacità attrattive in questa fase –osserva Andrea Ginestrini, Presidente provinciale Assohotel Confesercenti Siena – in questo caso la crescita delle prenotazioni è in buona parte imputabile anche alla clientela domestica, ovvero agli italiani, dato che il 2 giugno è una festa esclusiva del nostro Paese. Si percepisce un valore crescente del turismo outdoor, del walking e del bking, segmenti per il quale il territorio è sicuramente vocato e per il quale ha ulteriori potenzialità di beneficio, magari prendendo spunto da altre destinazioni italiane che già da tempo si sono attrezzate di conseguenza”. 

Ulteriore fattore positivo è la crescita di interesse tra la clientela giovanile, che ha alte potenzialità di fidelizzazione. “Come abbiamo già evidenziato, il freno principale alla valorizzazione di questo interesse restano le disfunzioni nei collegamenti stradali e ferroviari che sconta la nostra provincia – aggiunge Ginestrini – questo era e resterà un ambito sul quale battersi da più fronti, nel prossimo futuro”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità