Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:53 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 13 novembre 2020 ore 10:50

Ecco un corso per cuochi, rigorosamente under 18

Organizzato dall'agenzia formativa Cescot. L'iter, totalmente gratuito, è per 15 allievi minorenni, usciti dal sistema scolastico



SIENA — Un corso per 15 allievi, minorenni, usciti dal sistema scolastico.

L’Agenzia Formativa Cescot Siena con il partenariato del CPIA1 Siena e l’IIS G.Caselli organizza “Young Chef: il cuoco under 18” qualifica per “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione pasti”.

Il corso, è completamente gratuito in quanto finanziato con le risorse di Garanzia Giovani, e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Si rivolge a 15 allievi, con riserva del 53% dei posti per le donne, di età inferiore ai 18 anni che abbiano assolto l’obbligo scolastico. O chi pur avendo assolto all’obbligo scolastico (almeno 10 anni nel sistema scolastico), non è in possesso della certificazione delle competenze di base. Sono ammissibili anche i minori che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione ma che non hanno conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione o non sono in grado di dimostrarlo: purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media successivamente all’avvio delle attività formative (ingresso in aula).

Le lezioni prenderanno il via a metà dicembre, per un totale di 2100 ore di cui 800 di stage presso aziende del territorio, 30 di accompagnamento, 300 di competenze di base per i soggetti che non ne sono in possesso, 320 di competenze tecnico professionali e 650 di laboratorio tecnico-professionale.

Al termine del corso, previo superamento di un esame finale, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Qualifica.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 30 novembre alle 13 a: Segreteria Cescot Siena – S.S. 73 Levante 10 – 53100 Siena. 

I moduli di iscrizione sono reperibili presso l’agenzia formativa di Confesercenti, e i Centri per l'Impiego dell'Amministrazione Provinciale o scaricabili dal sito: www.cescot.siena.it - Sezione Food Enogastronomia. Se il numero di domande di iscrizione sarà superiore a quello previsto si svolgerà una selezione la cui data e modalità di svolgimento sono comunicate nel bando di pubblicizzazione; è previsto in ogni caso un colloquio motivazionale preliminare.

Per informazioni e richiesta modelli di domanda iscrizione contattare: Ufficio Cescot Siena – Società Cooperativa Esercenti, Martina Bellini 0577/252234 – Erica Casini 0577/252264 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, oppure scrivere a formazione@confesercenti.siena.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca