QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 12°13° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 08 dicembre 2019

PALIO sabato 29 giugno 2019 ore 15:34

Esultano Civetta, Torre e Chiocciola

La sorte fa le sue scelte. Assegnati dieci cavalli tutti esperti della Piazza del Campo



SIENA — Vox populi, vox dei. A fare attenzione all’esultanza dei contradaioli occupano il posto di diritto come favorite del Palio di Provenzano che sarà corso martedì prossimo la Civetta, la Torre e la Chiocciola. Tiepida l’accoglienza degli altri popoli per i barberi assegnati.

Il sindaco De Mossi ha estratto le ghiandine in quest’ordine: Tabacco-Onda, Porto Alabe-Civetta, Rocco Nice-Torre, Violenta da Clodia-Chiocciola, Remistirio-Selva, Remorex-Drago, Sorighittu-Pantera, Solo Tue Due-Bruco, Renalzos-Aquila, Tale E Quale-Giraffa.

L’assegnazione ha finito per premiare un lotto di esperienza, tutti i barberi hanno già corso almeno un Palio. Il decano è Porto Alabe che di palii ne ha vinti due, ma anche Remorex e Rocco Nice, vincitori dell’unica carriera disputata sono sorvegliati speciali. Gettonatissimo dalla “critica specializzata” è Sorighittu, ma le sue buone recensioni ce l’ha anche Violenta da Clodia, unica femmina del lotto scelto. 

Tutti esclusi gli esordienti, ma anche Preziosa Penelope, ritenuta troppo forte (due palii vinti su tre corsi) o forse troppo invitante per il fantino Scompiglio che risulta essere il più ambito da molte contrade e che su Preziosa Penelope realizzò nel 2016 il cappotto di vittorie per la Lupa.



Tag

Manovra, Boschi: «Lavoreremo per eliminare del tutto sugar tax»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità