Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:53 METEO:SIENA12°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 18 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità giovedì 04 marzo 2021 ore 12:36

Siena Food Lab, scatta la seconda fase

Il progetto è rivolto alle aziende agricole. Percorso di innovazione delle tecniche di precisione. Il 18 marzo la presentazione on line dell'Academy



SIENA — Al via la seconda fase del progetto Siena Food Lab, il percorso di formazione e trasferimento tecnologico organizzato dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, rivolto alle aziende agricole della provincia di Siena. Dopo il bando relativo al settore vitivinicolo, fino al 23 marzo è aperta la selezione di 20 aziende del settore olivicolo (https://bit.ly/3uKAaUb) che, a titolo gratuito, parteciperanno a un percorso di innovazione sui temi dell’agricoltura di precisione.

Quando, nelle prossime settimane, partirà il bando per le imprese cerealicole, saranno 60 le aziende agricole della provincia che avranno la possibilità di iniziare o consolidare la digitalizzazione della gestione e l’uso delle tecniche di agricoltura di precisione, grazie al supporto di esperti che seguiranno ciascuna azienda individualmente e in campo. L’iniziativa prevede anche il coinvolgimento dei giovani, attraverso tirocini retribuiti svolti nelle aziende da studenti della laurea professionalizzante di Agribusiness dell’Università di Siena, con l’obiettivo di formare i futuri innovatori dell’agrifood senese.

A complemento delle attività in campo, inizierà, il 18 marzo, Siena Food Lab Academy, un programma di formazione professionalizzante online sui temi dell’agricoltura di precisione aperto a studenti, imprenditori, agronomi, periti agrari, agrotecnici, professionisti del settore e a tutti coloro che sono interessati all’innovazione nell’agroalimentare.

La Siena Food Lab Academy prevede anche un percorso di alternanza scuola/lavoro rivolto alle scuole secondarie del territorio (Istituti Agrari, Istituti Tecnici, Licei Scientifici), con la possibilità di completamento con stage in azienda.

Siena Food Lab Academy sarà presentato il 18 marzo in un evento online aperto al pubblico.

Per maggiori informazioni: https://sienafoodlab.itinfo@sienafoodlab.it

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I numeri più alti si registrano nel capoluogo e nella Val d'Elsa, in particolare Colle e Poggibonsi. Le persone in carico sono 1529
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità