Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 09 giugno 2022 ore 10:19

La Getty Foundation premia la biblioteca senese

L'istituzione comunale ha ottenuto un sostegno economico dalla fondazione di Los Angeles per un progetto di ricerca sulla Collezione Gori Pannilini



SIENA — Una ottima notizia per la cultura della città e il prestigio del Comune. La Biblioteca comunale degli Intronati di Siena ha ottenuto un importante finanziamento da parte della Getty Foundation di Los Angeles nell’ambito di The Paper Project, un programma internazionale volto alla valorizzazione delle collezioni di arte grafica, istituito nel 2018.

Il contributo di 85mila euro ha premiato il progetto di ricerca The Gori Pannilini Collection. A History of People and Prints in Siena 18th-20th century (La Collezione Gori Pannilini. Una storia di uomini e di stampe a Siena tra il XVIII e il XX secolo).

I risultati di questo progetto, della durata di due anni, verranno presentati in una mostra, in programma nella primavera del 2024, e confluiranno in una pubblicazione e in una piattaforma digitale.

La Biblioteca senese è stata premiata assieme ad altre quattordici prestigiose istituzioni internazionali: "Questi contributi intendono premiare l'intraprendenza di quegli specialisti di grafica che indirizzano il proprio lavoro verso i tesori nascosti e gli artisti meno studiati all’interno delle collezioni delle loro istituzioni", afferma Heather MacDonald, Senior Program Officer alla Getty Foundation.

A coordinare il team che si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento Annalisa Pezzo, direttrice della Biblioteca e studiosa di stampe tra XVI e XVIII secolo.

La curatrice del progetto è Benedetta Spadaccini, specialista di grafica, cui si devono importanti e numerosi studi sul disegno e sull’incisione, con la consulenza di Jonathan Bober. Il progetto è dedicato allo studio di un importante fondo di stampe appartenente al ricco patrimonio della Biblioteca. La formazione della raccolta, dovuta all’iniziativa di Giulio Corti, conosciuto anche come Fabio Gori Pannilini (1723-1787), risale agli anni immediatamente antecedenti al 1784, quando Siena, anche allora centro culturale di rilievo, manteneva costanti relazioni con il panorama intellettuale europeo del tempo. Le incisioni, più di 2.000, appartengono a maestri quali Marcantonio Raimondi, Beatricetto, Jacques Callot, Antonio Tempesta, Francesco Villamena, Stefano Della Bella, e non mancano prove inedite e poco note.

Le finalità della ricerca sono numerose ma la prima è senz’altro quella di rendere noto e accessibile a un vasto pubblico di studiosi, studenti, amatori e semplici curiosi questo ricco patrimonio.

Il premio si configura anche come riconoscimento della ricchezza e della qualità delle raccolte custodite al Gabinetto Disegni e Stampe (circa 10mila disegni, più di 28mila stampe, oltre ai manifesti e ai fondi fotografici), degli standard di conservazione raggiunti, delle elevate competenze interne, del livello sempre crescente delle attività del laboratorio di digitalizzazione della Biblioteca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità