Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura martedì 20 giugno 2023 ore 11:23

Una giornata di musica per la città

Una giornata dedicata ai concerti in molteplici luoghi del centro, in particolare alle fonti rimarcando il legame tra suoni e natura



SIENA — “Alle Fonti della Musica” è il titolo dell’iniziativa promossa e realizzata dal Polo Musicale Senese per la Festa internazionale della Musica che quest’anno rientra nelle celebrazioni per il Centenario delle attività musicali dell’Accademia Chigiana 1923-2023.

Dalle stanze della Pinacoteca Nazionale alle Logge della Mercanzia, dal cortile di Palazzo Chigi Saracini ai giardini di Villa Rubini Manenti, all’Accademia dei Fisiocritici, dalle Fonti delle Monache alle Fonti di Follonica, passando per la Fonte Nuova d’Ovile, si snoderà il percorso di una maratona musicale che terminerà alle 23 alla Chiesa di Fontegiusta con uno speciale concerto in cui un ottetto di voci del Coro “Guido Chigi Saracini” incontrerà un trio di voci georgiane dal Conservatorio Nazionale di Tbilisi, mettendo a confronto le tradizioni di oriente e occidente.

I talenti chigiani come il violoncellista Ettore Pagano e la violinista Giulia Rimonda, astri nascenti sulla scena internazionale, insieme al duo di Ivos e Luca Margoni, la violoncellista Rebecca Ciogli, il clarinettista Giovanni Vai, animeranno gli spazi contendendosi il pubblico con ben nove ensemble: Archi & Bassi – un’inedito trio di contrabbassi con un violino – un quintetto di ottoni e un ensemble di sassofoni del Conservatorio “R. Franci”, il duo Magliano Periccioli, il Franci Percussion Ensemble, il Siena Jazz University Tentet, insieme al Chigiana Vocal Ensemble e al Georgian Ethnomusicologists Trio.

Tutti gli interventi musicali avranno la durata di mezz’ora. Alcuni verranno replicati i luoghi diversi, per offrire la possibilità di ascoltarli tutti a coloro che desiderano lasciarsi coinvolgere dalla lunga passeggiata musicale. Gli appuntamenti alle Fonti delle Monache e alle Fonti di Follonica, inoltre, verranno preceduti da visite guidate a cura delle associazioni “La Diana” e “Le Mura”, che accompagneranno il pubblico alla scoperta di luoghi di Siena non sempre liberamente accessibili che restano fuori dai comuni itinerari turistici.

Alle Fonti della Musica è un’iniziativa del Polo Musicale Senese (Accademia Chigiana, Conservatorio “R. Franci”, Siena Jazz) nell’ambito del programma del Comitato Nazionale per le celebrazioni Chigiana100, realizzata con il supporto della Fondazione MPS e del Comune di Siena, in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Siena,

Si parte alla Pinacoteca Nazionale dalle 15 con i Georgian Ethnomusicologists Trio, per poi passare al violoncello di Ettore Pagano e al violino di Giulia Rimonda e Rebecca Ciogli.

Alle 16 alle Logge della Mercanzia, via di Città 2 Archi e Bassi con un excursus musicale da Vivaldi ai Beach Boys. Alle 20 Franci sax ensemble proseguirà nella scoperta dell'evoluzione musicale dal passato ai giorni nostri.

Si potrà visitare la Fonte delle monache grazie all'associazione la Diana e alle 17 in questo suggestivo ambiente si terrà il concerto di Giovanni Vai al clarinetto.

Alle 18 alla Limonaia di Villa Rubini Manenti, via degli Umiliati 12, il Franci Bass quintet introdurrà la serata musicale poi alle 18,30 il Duo Margoni delizierà i presenti con la musica del 900 da Paganini a Piazzolla. 

Sempre alle 18 appuntamento al palazzo della Chigiana con una serie di esibizioni, si parte con il Chigiana vocal ensemble, alle 18,30 il Duo Magliano Periccioli, alle 19 Ettore Pagano e Giulia Rimonda. 

Alle 19 un altra location sarà protagonista, l'accademia dei Fisiocritici con il Franci percussioni ensemble. 

Ore 19,30 Visita alla Valle di Follonica, ingresso da piazzetta Virgilio Grassi, a cura dell’associazione “Le Mura” di Siena. Qui si esibiranno alle 20 Archi e Bassi.

Alle 21 presso Fonte Nuova d’Ovile, via Pian d’Ovile 27, il Siena jazz university tentet darà sfogo all'anima nera della musica. La giornata si concluderà alle 23 presso la Chiesa di Fontegiusta, via Fontegiusta 6, con il Chigiana vocal ensemble e il Georgian ethnomusicologists trio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro