Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità sabato 09 aprile 2022 ore 11:00

Giovani fotografi tra "Realtà e Metefisica"

Il contest ha aperto le domande di partecipazione disponibili fino al 30 aprile. Un occasione unica per vedere la realtà con occhio diverso



SIENA — Riscoprire la fotografia come strumento per guardare “oltre” quello che si vede, così da scattare immagini “pensate”, capaci di offrire una interpretazione soggettiva e originale della realtà. C’è tempo fino a sabato 30 aprile per prendere parte a "Realtà Metefisica", ilconcorso fotografico nazionale promosso dall’associazione FotograficaMente Siena in collaborazione con il Comune di Siena che è dedicato ai giovani dai 14 ai 35 anni, la cui partecipazione è assolutamente gratuita.

Per il sesto anno consecutivo, l’associazione FotograficaMente Siena, che riunisce fotografi che hanno al loro attivo percorsi artistici e professionali importanti, vuole offrire occasione a chi usa il mezzo fotografico in modo quotidiano, di ripensare alla fotografia come un linguaggio affascinante e complesso che oltre a documentare, indagare e raccontare, può essere occasione di espressione concettuale.

Il concorso vuole essere uno stimolo e un contributo sviluppare la capacità di guardare in maniera personale ciò che ci circonda cogliendone segni e simboli capaci di ridefinire e interpretare il rapporto tra ciò che è reale e ciò che invece non lo è. Un’esperienza che porterà i partecipanti a misurarsi con la “fotografia concettuale” il cui compito non è quello di riprodurre la realtà, ma di esplorare la complessità della realtà, cogliendo, nella relazione inaspettata fra soggetti e oggetti apparentemente distanti tra loro, significati sorprendenti che vanno oltre la realtà.

Il quotidiano sarà quindi punto di partenza per la costruzione di un’idea che porterà poi alla realizzazione di uno scatto capace di racchiudere ed evocare molteplici significati. Ogni partecipante può inviare un massimo di tre fotografie esclusivamente in formato digitale che potranno essere realizzate con ogni tecnica ed elaborazione. Le opere dovranno essere inviate tramite wetransfer all’indirizzo: concorso@fotograficamentesiena.it entro le ore 23.59 del 30 aprile. Il regolamento completo con tutte le indicazioni da seguire è consultabile sul sito dell'associazione.

Le fotografie saranno valutate da una giuria composta dai membri di Fotograficamente Siena. I vincitori, che si aggiudicheranno materiale relativo all’arte fotografica, saranno premiati il 14 maggio nella suggestiva sede delle Logge del Papa a Siena dove, sarà allestita una mostra con le opere vincitrici e quelle ritenute più interessanti che resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 27 maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità