Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 24 novembre 2022 ore 11:26

I bambini alla scoperta dell'antico spedale

I piccoli della scuola Santa Marta il 5, 6 e 7 dicembre visiteranno il museo del bambini all'interno del Santa Maria della Scala



SIENA — Il museo per i piccoli senesi. “Fare scuola al Museo: la scuola dell’infanzia comunale Santa Marta incontra il Santa Maria della Scala”, è questo il nome dell’iniziativa formativa voluta dall’assessorato all’Istruzione e curata dal coordinamento pedagogico del servizio progetti educativi e dal Museo per bambini di Siena che vedrà coinvolti i piccoli del plesso Santa Marta. Un’esperienza unica, legata all’arte, che vivranno, il 5, 6 e 7 dicembre, anche grazie alla Nobile Contrada dell’Aquila che ha messo a disposizione, per l’occasione, alcuni spazi tra i quali l’orto del Verchione e il circolo Il Rostro.

“Un’idea quella di accorciare le distanze tra cultura e infanzia – ha commentato l’assessore Benini – già maturata in me la prima volta che ho visitato il Museo a loro dedicato e, che oggi si è trasformata in un’opportunità concreta dettata anche da esigenze organizzative legate all’inizio dei nuovi lavori pubblici nel quartiere di San Miniato”.

Così, a partire dal 5 dicembre, i piccoli del Santa Marta, distribuiti in tre gruppi e accompagnati dal personale scolastico, verranno accolti fin dalla mattina dagli operatori culturali del Museo per bambini e nell’arco della giornata, che seguirà comunque la routine scolastica, parteciperanno a laboratori di didattica dell’arte.

Il fine è anche quello di abituarli a un abitare la città, in questo caso il complesso museale, come luogo familiare, di gioco e non estraneo al loro mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità