Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA12°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura venerdì 23 dicembre 2022 ore 14:54

“Il colpevole è…" un concorso letterario in giallo

Si tratta del tema della sfida riservata agli studenti delle classi quarte e quinte delle superiori, organizzato dall’Università di Siena.



SIENA — Immaginare e scrivere brevi racconti sotto il segno del “giallo” a partire da autori e testi famosi della letteratura classica, italiana e internazionale. E' il tema del concorso letterario “RaccontarSI”, riservato alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, organizzato dall’Università di Siena.

È aperto fino al 31 gennaio il termine per partecipare alla terza edizione del concorso, che quest’anno si intitola “Il colpevole è… gialli ispirati ai capolavori della letteratura”: le alunne e gli alunni dovranno elaborare un testo in cui immagineranno misteri e indagini, ispirandosi ad autori o opere famose della letteratura classica, italiana e internazionale.

Si tratterà di elaborare brevi racconti di fiction, a partire ad esempio da scrittori classici della letteratura come Petrarca, sul quale si potrebbe indagare per il furto dei gioielli di Laura; oppure Ulisse, su cui si potrebbe indagare per un crimine avvenuto nell’accampamento dei Greci a Troia; racconti insomma per “rompere” le storie come le conosciamo e dunque pensarle altre, sempre all’insegna del giallo.

I migliori elaborati, individuati a partire da criteri e modalità stabiliti dagli insegnanti, parteciperanno alla selezione finale. Da ogni classe gli insegnanti potranno fare pervenire al massimo due racconti brevi; gli elaborati andranno inviati entro il 31 gennaio alla segreteria del Premio (raccontarsi.dfclam@unisi.it), cui è possibile rivolgersi per ricevere informazioni e ulteriori spunti.

I vincitori dei premi e delle menzioni speciali saranno scelti, entro il prossimo marzo, da una giuria composta da docenti e studenti del Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Ateneo.

Verranno premiati i primi tre classificati, i loro insegnanti e gli istituti di appartenenza; una menzione speciale sarà inoltre riservata all’istituto che farà pervenire il maggior numero di elaborati. I racconti premiati e segnalati saranno pubblicati in un ebook che sarà ospitato sul sito web del Dipartimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità