Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 29 ottobre 2019 ore 10:07

Il Comune "assume" un assistente virtuale

Un'intelligenza artificiale guiderà i cittadini nelle pratiche amministrative, nell'invio di documenti e nella prenotazione di appuntamenti



SIENA — Il  4 novembre entrerà in servizio Caterina, l’intelligenza artificiale del Comune di Siena che, per la prima volta in Italia, guiderà i cittadini nelle pratiche amministrative del servizio demografico, nella prenotazione degli appuntamenti con l’Agenda virtuale, fino all’invio, prossimamente, della documentazione, sette giorni su sette. 

Il tutto da casa con il proprio computer o smartphone, attraverso una piattaforma accessibile anche ai non udenti e non vedenti.

"Siena - ha dichiarato il sindaco Luigi De Mossi - apre la sfida per diventare un’amministrazione 4.0 volta a sfruttare le nuove tecnologie per una burocrazia più smart, che tenga in considerazione le esigenze delle persone, e che dia spazio a nuove opportunità di impiego, soprattutto per i giovani. Il Comune di Siena sarà il primo in Italia dove i cittadini potranno scaricare, direttamente da casa, i certificati di cui necessitano".

Caterina, sviluppata da QuestIT, può rispondere a oltre 300 domande su servizi, documenti e informazioni relative all’Anagrafe: dalle certificazioni e carte di identità, all’ufficio di Stato Civile ed Elettorale. Tra i temi sui quali l'assistente virtuale potrà dare informazioni ci sono anche le Unioni Civili, il testamento biologico, la tessera elettorale, il rilascio di certificati anagrafici e il loro costo, la cittadinanza italiana, come sposarsi a Siena, come fare il presidente di seggio e come vengono scelti gli scrutatori, oltre agli orari e i contatti dell’ufficio demografico e dei vari sportelli. Tramine Caterina sarà possibile anche  fissare appuntamenti.

"Questo progetto di ultima generazione - ha concluso Sara Pugliese, assessore ai Servizi informatici - mette al centro il rapporto e il dialogo con il cittadino, anche il meno esperto con un’interfaccia pratica e di facile gestione, a dimostrazione che le nuove tecnologie, se sapientemente usate, possono essere utili a tutti".

Per connettersi via chatbot a Caterina basta aprire l’home page del Comune (www.comune.siena.it) e cliccare nell’apposito riferimento a pie’ di pagina sulla destra, oppure comporre il numero telefonico lì indicato.

Il Comune di Siena ha ampliato il servizio off line “Noi da voi” con il quale il cittadino che non usa strumenti informatici, oppure con difficoltà motorie certificate, o ricoverato in strutture, e quindi impossibilitato a recarsi agli sportelli del Demografico, potà contattare il servizio e ricevere un addetto al proprio domicilio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità