Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 19 maggio 2022 ore 13:47

Il Comune fa il punto sui progetti del Pnrr

Si allunga la lista degli interventi finanziati dall'Europa in città dove tanti i cantieri in partenza o iniziati da qualche settimana



SIENA — Oltre 25 milioni di euro già ottenuti, quasi 20 milioni di euro ulteriormente richiesti, di cui metà praticamente acquisiti, visto il via libera della Regione Toscana sul progetto relativo al Parco delle Mura, del valore di 10 milioni di euro. Sono il risultato del lavoro fin qui svolto dagli uffici preposti del Comune di Siena.

“Risorse importanti - commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi - che Siena ha saputo attrarre su tante progettualità. Un ulteriore segnale della capacità di questa amministrazione di partecipare a bandi e finanziamenti da mettere a disposizione della nostra comunità. E’ la migliore risposta a chi parla di un Comune isolato e senza idee”. “Con questo tipo di risorse e grazie al lavoro dei nostri uffici e dei nostri dipendenti - conclude il primo cittadino - stiamo portando avanti progetti importanti per la nostra comunità che si uniscono alle risorse interne, fra cui i nove milioni di euro stanziati a fine dello scorso anno per alcuni importanti lavori pubblici che stanno vedendo la luce in queste settimane”.

Il lavoro dell'Amministrazione comunale si basa sulla costituzione di un sistema che prevede monitoraggio e partecipazione ai bandi, condividendo le scelte tra la politica e la struttura. Se da una parte è importante la partecipazione ai bandi per intercettare le risorse economiche, dall'altra è ancora più determinante la gestione successiva, il monitoraggio e la rendicontazione. Il Pnrr ha infatti un approccio diverso rispetto al passato, ma il Comune è riuscito a organizzarsi con una struttura ad hoc e composta da personale interno.

Una preparazione che sta dando notevoli frutti, lunga la lista di progetti finanziati con i fondi del Pnrr che riguardano aree periferiche come la riqualificazione di Taverne d’Arbia, tra cui ricordiamo la costruzione del ponte ciclopedonale tra le due sponde del torrente, il collegamento con la stazione e i percorsi pedonali verso le scuole. Ma anche gli impianti sportivi e via Sant'Isidoro, la strada principale del quartiere. Tra gli altri finanziamenti arrivati dalla Regione uno per completare la sede della Pubblica Assistenza della frazione.

Altra zona periferica da sistemare è quella di San Miniato con la riqualificazione di piazza della Costituzione e dell'autorimessa. In centro tanti sono gli investimenti per la mobilità dolce, le ciclovie raggiungeranno il parcheggio scambiatore dei Tufi e la contestuale valorizzazione della valle di Porta Giustizia e del Fosso di Valmontone. Non solo si potrà andare in bici dalla stazione alle sedi universitarie.

Lo sport avrà la sua parte con il rifacimento del Campo Scuola e la pista polivalente a Isola d'Arbia, gli edifici comunali beneficeranno di finanziamenti per il recupero dell'ex collegio San Marco e della biblioteca degli Intronati per la sistemazione di nuove sale nel complesso storico e di alcune nell'edificio "della Sapienza".

La parte maggiore dei finanziamenti è rivolta alle scuole che saranno oggetto di interventi di rifacimento anti simico ed energetico:  Scuola Elementare “A. Sclavo” all’interno della Fortezza Medicea, sistemazione completa; interventi di adeguamento antisismico ed antincendio della scuola dell'Infanzia di Ginestreto e superamento barriere architettoniche, lo stesso per la scuola dell'Infanzia “Santa Marta” di Via Orlandi: adeguamento antisismico della scuola Primaria “Simone Martini” in Via Duccio di Boninsegna e della scuola dell'Infanzia “Acquacalda” in Via Violante di Baviera.

Altro capitolo sono gli interventi su parchi e riqualificazioni ambientali, come per  il Parco di Villa “Rubini”, bonifica e messa in sicurezza dell'ex deposito carburanti "Senapetroli" e miglioramento energetico dell'illuminazione pubblica. Ci saranno anche finanziamenti per la manutenzione delle strade e per la riqualificazione del parcheggio dell’ex campino San Prospero.

Ultimo arrivo nella lista il parco delle Mura, ennesimo finanziamento che dimostra la capacità di attrarre risorse dell'Amministrazione De Mossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità