Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 26 gennaio 2023 ore 10:50

Il ministro Sangiuliano in città per i bronzi

Sala gremita ieri per approfondire il tema delle scoperte archeologiche avvenute presso il Bagno grande a San Casciano dei Bagni



SIENA — In un'Aula Magna particolarmente gremita di giovani a Siena all’Università per Stranieri, le due giornate di studi, ieri e oggi per analzzare e approfondire gli scavi  del “Bagno Grande” di San Casciano dei Bagni. La prima giornata si è aperta con il contributo del Rettore dell’Università per Stranieri, Tomaso Montanari che ha evidenziato, alla vigilia della “Giornata della Memoria”, l'importanza dell'incontro, delle ibridazioni, del meticciato sociale emersi dallo scavo archeologico di San Casciano dei Bagni. Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha confermato che i bronzi di San Casciano dei Bagni saranno presto esposti a Roma al Quirinale, mentre proseguono le procedure per l'allestimento del museo da realizzare nel borgo termale. La Sindaca di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti, il cui impegno è stato salutato in tutti gli interventi, ha sottolineato la responsabilità delle istituzioni che devono fare funzionare il “Progetto di San Casciano”, per attrarre studenti e ricercatori dall'Italia e dal mondo, dimostrando così che la cooperazione tra i diversi soggetti possa essere un modello nazionale e internazionale. Le relazioni scientifiche si sono susseguite, e proseguiranno domani 26 gennaio per l’intera giornata, coordinate dal prof. Jacopo Tabolli, Responsabile dello scavo archeologico del Bagno Grande.

Il convegno internazionale "Dentro il Sacro. Multiculturalismo e plurilinguismo nello scavo del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni", due giornate dedicate agli straordinari ritrovamenti avvenuti negli scavi condotti negli ultimi anni presso il Bagno Grande a San Casciano dei Bagni è stato inaugurato, questa mattina, presso l’Aula Magna Virginia Woolf dell’Università per Stranieri di Siena, dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Il convegno, promosso, coordinato e finanziato dall’Università per Stranieri di Siena, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, del Comune di San Casciano dei Bagni e dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici, ha la direzione scientifica di Jacopo Tabolli assieme a Emanuele Mariotti e Ada Salvi. Oltre il convegno è stata curata una mostra fotografica, associata al convegno, da Marco Pacifici e di Mattia Bischeri. Hanno contribuito al finanziamento dell’evento la Fondazione Friends of Florence, la Fondazione Vaseppi e la Società Ergon. Ha introdotto il convegno il Rettore dell’Università per Stranieri di Siena Tomaso Montanarie a seguire la Sindaca del Comune di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti, il Soprintendente ABAP per le province di Siena, Grosseto e Arezzo Gabriele Nannetti e il Presidente Istituto Nazionale Studi Etruschi ed Italici Giuseppe Sassatelli.

Tomaso Montanari, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena. “E’ motivo di felicità e di orgoglio per tutta la comunità dell’Università per Stranieri di Siena la possibilità di ospitare questo convegno per la sua importanza scientifica e per la sua risonanza nella comunità civile. La presenza del Ministro, l’Onorevole Gennaro Sangiuliano, a cui sono grato per la generosa attenzione che ci ha voluto riservare, certifica nel modo più solenne la vicinanza delle istituzioni della Repubblica al lavoro del vasto gruppo di ricerca che, coordinato dal nostro professor Jacopo Tabolli, sta scavando, interpretando, facendo tutela e diffondendo conoscenza a San Casciano dei Bagni.

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, presente all’indomani dei rinvenimenti presso il laboratorio di restauro della Soprintendenza di Grosseto, ha confermato, nell’importanza della diffusione della conoscenza del patrimonio culturale nazionale, che i reperti saranno esposti per la prima volta a Roma al Quirinale e che il Ministero ha già attivato le procedure per l’acquisizione di un immobile cinquecentesco, nel centro storico di San Casciano dei Bagni, che diventerà un Museo Nazionale: “Questo opere sono la nostra storia”, ha affermato e citando Benedetto Croce ha ribadito che “la storia è un fatto del contemporaneo di cui noi rinveniamo il presente per consegnarlo al futuro”.

La Sindaca di San Casciano dei Bagni, Agnese Carletti, ha ribadito l’importanza delle giornate del convegno per la comunità di San Casciano dei Bagni e la Toscana tutta. “L'attività di ricerca che viene presentata in questo convegno - ha detto Carletti - permette di restituire alla comunità di San Casciano e non solo un pezzo di storia sconosciuta e quindi di accrescere la nostra coscienza identitaria dalla quale ripartire per costruire un nuovo futuro. Questo è un progetto grandissimo che ha come obiettivi quello di realizzare un parco archeologico, un museo e hub di ricerca universitaria internazionale. L’amministrazione comunale sente la responsabilità, nei confronti dei cittadini e degli studiosi, e ha la consapevolezza che questo progetto ha grande valenza per l’Italia e non solo. Grazie al lavoro corale di tutti coloro che si sono adoperati, e si adoperano sia sullo scavo che nello studio dei reperti in tempi così brevi, abbiamo potuto raggiungere questi risultati, dimostrando che certe barriere, tra enti e persone, si infrangono di fronte ad obiettivi condivisi”.

L’incontro scientifico, che prosegue oggi ha un approccio fortemente multidisciplinare e vede la partecipazione, in qualità di relatori, di una équipe di studiose e studiosi - oltre cinquanta - che stanno indagando i molteplici aspetti che riguardano il complesso contesto multiculturale e plurilinguistico emerso dalle indagini di scavo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità