Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 21 ottobre 2022 ore 16:23

Il sindaco chiede soluzioni efficaci sui pakistani

La continua affluenza degli immigrati asiatici sta creando problemi al sistema di assistenza. Convocato il Consiglio per l'ordine elaborato sicurezza



SIENA — “Il Prefetto dice che bisogna ricercare soluzioni condivise, e chi non sarebbe d’accordo? Però per me l'accento cade sul sostantivo “soluzioni”, più che sull’aggettivo “condivise”. Perché è ormai indifferibile affrontare e andare a risolvere un problema che è reale e che sta assumendo proporzioni preoccupanti”.

Il sindaco di Siena, interviene sul fenomeno dell’arrivo nel territorio di migranti, in grandissima parte pakistani. Un fenomeno che appare in forte aumento nelle ultime settimane.

“I numeri che i servizi sociali e la Polizia Municipale ci danno sono preoccupanti - prosegue De Mossi - E appaiono più grandi di quelli evidenziati dal Prefetto nella sua intervista, come abbiamo visto in occasione del recente sgombero di un parcheggio cittadino che era stato trasformato in un accampamento, con concreti rischi quantomeno di igiene e salute, sia per i migranti che per il resto dei cittadini. D’altra parte accenti di preoccupazione per la crescita del numero di richiedenti asilo giunti nelle ultime settimane nel territorio li ha espressi anche il Cardinale Lojudice: ed è proprio il mondo diocesano, con la Caritas e altri soggetti del sociale, ad essere in primo piano nella meritoria e fondamentale azione di aiuto a questi gruppi”.

La prossima mossa è la convocazione il Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica per capire come agire dato che il problema sembra essere più complesso, infatti sempre più pakistani arrivano a Siena probabilmente in cerca di lavoro. Le soluzioni pensare dalla diocesi di un punto di accoglienza per un periodo breve non sono più sufficienti a ospitare le tante persone arrivate in questi giorni.

“Allo stesso modo - conclude il sindaco De Mossi - è opportuno che altri aspetti vengano chiariti. Sento parlare di una “delibera” comunale che vieterebbe l’apertura di un Cas. Non esiste una delibera simile, non in Comune di Siena. Se la Prefettura pensa che nuovi Cas siano la soluzione ha tutti i poteri di legge per bandire nuove gare rivolte ai soggetti privati. E questo è il punto: solo la Prefettura ha i poteri, le informazioni e le relazioni sovra-territoriali per affrontare un fenomeno di questa portata. Il Comune, di suo, avrebbe solo la facoltà di istituire nuove ordinanze contingibili e urgenti per tutelare alcuni luoghi pubblici essenziali per il lavoro, l’economia e la vita senesi. Come i parcheggi, che non possono essere trasformati in accampamenti improvvisati, privi di servizi, di igiene, di sicurezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca